Otranto

Alba dei Popoli e cinema insieme: in piazza live di Tiromancino e Sparagna

La band si esibirà il 30 dicembre mentre il 31 toccherà al già maestro concertatore della Taranta con l’Orchestra popolare. Presentato il programma completo

Un momento della presentazione del programma.

OTRANTO – Connubio di musica e cinema per l’Alba dei Popoli 2022, con lo speciale legame nato con la rassegna Otranto Film Festival, e i live di fine anno, in piazza, con i Tiromancino e Ambrogio Sparagna: sono gli elementi principali del programma completo della tradizionale kermesse, presentata questa mattina, a Otranto, nella sede comunale, alla presenza della commissaria straordinaria, Vincenza Filippi, e del presidente di Apulia Film commission, Antonio Parente.

Si fondono, dunque, le due manifestazioni per un unico cartellone delle festività natalizie, mentre Otranto attende ancora le sorti nella corsa alla candidatura come Capitale della Cultura Italiana 2025. Per quanto riguarda “Off 2022”, il tema è “Connecting World”, col meglio delle diverse edizioni dell’Otranto Film Festival a cura di Stefania Rocca. Due, invece, gli appuntamenti principali della rassegna Alba dei popoli, con il concerto, il 30 dicembre, dei Tiromancino, guidati da Federico Zampaglione, che sarà a Otranto anche nelle vesti di regista; e ancora il 31 con Ambrogio Sparagna (come anticipato da LeccePrima nei giorni scorsi), già maestro concertatore della Taranta, che sarà anticipato dai piccoli Tamburellisti di Otranto.

“La possibilità di unire l’Otranto Film Festival con Alba dei Popoli e, quindi, di porre al centro del tema della manifestazione il cinema del Mediterraneo che lega tra loro i vari Paesi che si affacciano sulle sponde del Mare Nostrum, ha in sé – ha spiegato la commissaria Filippi - un forte valore simbolico con indubbi riflessi di carattere economico”.

Parente, invece, ha sottolineato quanto “OFF- Otranto Film Festival” sia rivelata nel tempo “una fondamentale occasione di conoscenza e diffusione di opere cinematografiche provenienti da luoghi e realtà geografiche e culturali diverse, e un’innovativa opportunità di incontro e dialogo fra le produzioni cinematografiche internazionali”.

La programmazione vedrà già domani il concerto di Morgan e il suo omaggio a Carmelo Bene e al cinema europeo, nel castello aragonese, alle 21, tappa prevista quest’estate e saltata per motivi personali dell’artista.

Il PROGRAMMA


Si parla di