Maglie

Tromba d'aria fra Tricase e Maglie: diversi i danni

Il maltempo di queste ore ha colpito soprattuto il Sud Salento. Vigili del fuoco in azione per allagamenti, caduta di alberi nelle strade e persino pali della luce, come successo nel porto di Tricase

Sono giornate di freddo e pioggia quelle che stanno attanagliando il Salento, stretto in una morsa di gelo improvviso. Dopo il nevischio dei giorni scorsi, con la temperatura che è piombata intorno allo zero, oggi una tromba d'aria s'è abbattuta su una vasta zona della penisola salentina, compresa fra Maglie e Tricase. Molto lavoro per i vigili del fuoco dei distaccamenti locali, che hanno ricevuto il supporto anche dal comando provinciale di Lecce e dalla stazione di Gallipoli, i quali hanno inviato diverse loro squadre per liberare le strade dagli effetti del maltempo. Molti alberi sono infatti stati sradicati dal vento, che ha abbattuto anche diversi muretti a secco nei pressi di abitazioni private e divelto tettoie.

A Maglie i pompieri si sono trovati di fronte anche a diversi allagamenti: uno in particolare ha riguardato una cabina elettrica. Nella zona del porto di Tricase, invece, la forze del vento è stata talmente impetuosa da abbattere persino un palo della luce. Diversi i danni, dunque, in via di quantificazione. Fortunatamente non si sono registrati incidenti alle persone ed al momento la situazione sta tornando lentamente alla normalità. Tanta acqua si è abbattuta anche nella zona del capoluogo, dove piove ininterrottamente dalla serata di ieri, ma gli effetti del maltempo sono stati finora più lievi.


Si parla di