Maglie

Trent’anni dalla morte del poeta Salvatore Toma: Maglie lo ricorda con un recital

Per ricordare i suoi versi, la cittadina ha organizzato una giornata, quella di venerdì, in memoria di uno degli artisti celebrati anche da Maria Corti

Salvatore Toma

MAGLIE – Per ricordare un poeta serve un recital. Succede a Maglie dove, quest’anno, ricorrono i trenta anni dalla morte di Salvatore Toma, celebre per i suoi versi. Libri e spettacolo alle 19 di venerdì prossimo, presso la Sala etnografica “Florio Santini” del museo civico magliese. Toma, nato nella cittadina salentina, è considerato uno dei migliori lirici italiani. Ha pubblicato sei raccolte di poesia: “Poesie - Prime rondini” (1970), “Ad esempio una vacanza” (1972), “Poesie scelte” (1977), “Un anno in sospeso” (1979), “Ancora un anno” (1981) e “Forse ci siamo” (1983).

La scrittrice Maria Corti, anche lei cittadina magliese seppur onoraria, raccolse alcune sue liriche nel volume “Canzoniere della Morte” (Einaudi, 1999) “consegnando” l’universo del poeta al mondo intero. Con questo best-seller, esaurito alla terza ristampa, Toma ha viaggiato e continua a viaggiare tra le mani di studenti e appassionati di poesia di ogni angolo del globo. Nell’ambito delle iniziative per far conoscere  la sua produzione poetica - lo scorso marzo c’era stata un’esperienza con alcune poesie contenute in “Canzoniere della morte” - la Fondazione Capece organizza un recital a cura di Renato Grilli con la partecipazione musicale di Rocco Nigro e Rachele Andrioli.

L’occasione è quella di far conoscere temi e sensibilità che affollano in maniera straordinariamente attuale la poesia di Toma. La sensibilità verso il mondo animale, l’attenzione per la cultura, l’amore per il senso e per il simbolo insieme, gli affetti familiari, il rigetto verso la spettacolarizzazione del dolore, Giacomo Leopardi, l’ipocrisia della società e molto altro sono solo alcuni temi trattati da Toma, che è a tutti gli effetti un “Poeta della vita”. Per questa ragione la scelta della data, che cade nel mese della nascita dell’autore.


Si parla di