Maglie

Le luminarie salentine De Cagna trionfano ancora a Valencia

Alla storica ditta l’importante successo alla festa della Fallas Suecca, in Spagna, salentina il primo premio nella categoria A, per il maestoso impianto realizzato nella manifestazione. La conferma di un grande marchio salentino

MAGLIE - Grande successo di pubblico e di critica alla festa della Fallas Sueca a Valencia, in Spagna, per la “Luminarie Cesario De Cagna” da Maglie. La notissima azienda di Cesario e dei figli Giuseppe, Ermes, Harry e Boris si è aggiudicato l’ambito ed importante primo premio nella categoria A, per il maestoso impianto di luminarie realizzato nella manifestazione.

Così come tutte le strutture e le tecniche di realizzazione adoperate dalla ditta De Cagna, la struttura realizzata a Valencia è sempre più ingegnosa e rivoluzionaria, grazie non solo all’utilizzo di una luce pulita e moderna, ma anche e soprattutto all’inventiva degli artisti De Cagna, che non smettono mai di sorprendere, lasciando spazio a grandi imprese d’inverosimile esecuzione.

L'intera opera ispirata alla città di Parigi, consta di ben 190mila microluci e 310mila lampade a led di nuova generazione, per un totale di 500.000 luci con un rispettivo consumo di soli 95 KW, un evidente risparmio energetico rispetto all'ormai sorpassata luminaria ad incandescenza. Il Led luce intensa e dinamica, riesce a donare bagliori inaspettati, rendendo tridimensionali le opere De Cagna; i colori nuovi e sgargianti, che ben si accostano agli estrosi disegni dei maestri luminaristi, consegnano un risultato ancora una volta senza pari, conveniente e brillante.

L'ingresso alla famosa Falla Sueca Literato Azorin è segnato da due colossali torri sfavillanti a tre lati che, innalzandosi per 23 metri, fanno  da invito regale al corridoio luminoso lasciando spazio lungo il percorso a due lunghe spalliere con particolari tridimensionali che donano profondità e movimento, dando maggiormente rilievo all'effetto prospettico spezzato, al centro, dal fiore all'occhiello dell'intera creazione: la riproduzione di una straordinaria e scintillante Tour Eiffel, simbolo di modernità e progresso.

La Torre Eiffel, alta 27m e larga 9,40 metri, è ricoperta di lampade a led, microluci e star flash, che ricordano realisticamente l'effetto scintillio della vera torre parigina. Più avanti una galleria geometrica con archi a sesto a acuto, richiamo dell'ingresso alla cattedrale di Notre Dame; successivamente l'incrocio della Falla, anch'essa ispirata a Parigi, è segnata da spalliere a tetto curvo verso l'interno, sormontate da un cadenzare di archi e nuvole; infine un susseguirsi di porticati a tre navate con fiori magenta che chiudono il percorso con un ultimo frontone alto 21.00m formato ad un porticato centrale e due laterali.

“Un traguardo importante – spiega Giuseppe De Cagna - , una conferma ulteriore al lavoro di squadra che da tanti anni, ormai, lega la L. C. D. C. “Luminarie Cesario de Cagna”,  sull’onda della tradizione e dell’innovazione. Questa luce differente che ci ha portati a realizzare, per l’intera comunità di Valencia, una struttura innovativa che ha suscitato l’interesse non solo dell’intera comunità, ma anche dei tanti turisti e dell’intera giuria che ha decretato la nostra azienda vincitrice dell’ambito riconoscimento. Una struttura innovativa ma anche sensazionale e capace di creare forti emozioni. Un progetto grandioso che ha unito a sé anche cromaticità ed intensità rendendo il tutto, quasi e paradossalmente, irreale. Ricevere il primo premio per noi è davvero importante” 


Si parla di