S.M. Leuca

Leuca, barche sottocosta vicino alla zona interdetta: multe per migliaia di euro

I proprietari di due imbarcazioni turistiche con a bordo circa venticinque persone sono stati multati dalla polizia della squadra nautica. Si trovavano troppo vicini al costone, a circa 40 metri. L'ordinanza della capitaneria vieta l'avvicinamento nel raggio di 100 metri

Una veduta di Leuca.

SANTA MARIA DI LEUCA – Aggirare le ordinanze può portare a multe più salate dell’acqua di mare stessa. E’ quanto avvenuto ieri pomeriggio, quando i poliziotti della squadra nautica di Gallipoli, durante un servizio con due motovedette, ha controllato e sanzionato diverse imbarcazioni utilizzate  per il trasporto passeggeri in visita alle grotte nel tratto di mare di Santa Maria di Leuca.

La vicenda dei possibili pericoli di crolli e le varie ordinanze che si sono susseguite nel tempo (in diversi casi ridimensionate proprio di recente) è ben nota a tutti, nel Salento; è tra le vicende politiche più roventi dell’estate, anche se in questo caso l’ordinanza non è di quelle più recenti, trattandosi della 14/2013 del 23 maggio dello scorso anno.

Tutto è nato in questo caso da una richiesta telefonica di alcuni bagnanti che hanno denunciato la presenza di alcune imbarcazioni turistiche con a  bordo circa 25 persone. Sostavano nel tratto di mare compreso entro i cento metri dalla costa a picco. Alla luce dell’ordinanza balneare che vieta qualsiasi attività, tra cui la navigazione e la sosta e l’ancoraggio delle unità, alcune barche sono quindi state sanzionate.

All’arrivo della motovedetta della polizia di Stato, sono state notate in particolare due imbarcazioni sotto costa, una a circa 20 metri e la seconda a circa 40 metri, ferme per consentire ai turisti presenti a bordo, probabilmente ignari del divieto imposto, di fare il bagno.

Gli agenti hanno contestato la violazione, con multe di mille e 32 euro elevate ai proprietari dei natanti.

Molto più “terrena”, invece, un’operazione che risale a questa mattina, quando agenti della sezione volanti, non lontano dal campo nomadi “Panareo”, a nord di Lecce, lungo la litorane, ha sequestrato una piccola piantagione di marijuana. In particolare sono state trovate alcune piante alte oltre 2 metri ed altre di 40 centimetri. Le indagini sono al momento in corso per individuare il giardiniere


Si parla di