Gallipoli

Pd e Sel, intesa in corsia: “Con Rianimazione premiato il nostro impegno”

L'attivazione del reparto e le nuove sfide lanciate da Vendola e dall'assessore Gentile per il Sacro Cuore accolte con entusiasmo dai circoli gallipolini. Bardi e il gruppo Pd da un lato ed Esposito dall'altro "fieri" del risultato

Il gruppo Pd con Blasi.

GALLIPOLI - Il day after del tour inaugurale del presidente della Regione, Nichi Vendola e dell’assessore alla Salute, Elena Gentile nelle strutture sanitarie salentine rinvigorisce le rispettive compagini politiche locali. Il Pd e Sel in primo luogo, che dalla prima ora avevano rintuzzato le ipotesi catastrofiche e di depotenziamento delle strutture ospedaliere salentine, e tra le quali anche il Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli.

Ora l’attivazione concreta della Rianimazione e l’annuncio di un ulteriore avanzamento delle specificità e dell’offerta sanitaria del nosocomio gallipolino consente agli stessi referenti politici territoriali di raccogliere i frutti dell’impegno profuso e di riporre nell’angolo le pregresse polemiche. E di scrollarsi i fatidici sassolini dalle scarpe.

Anche se c’è sempre da tenere alta la guardia come ha ribadito anche il presidente dell’associazione Sacro Cuore, Giacinto Scigliuzzo. Conservati per ora il Punto nascita e la Pediatria, attivata la Rianimazione e staccato la promessa per la formazione del nuovo Trauma center dell’area jonica-salentina, per il presidio gallipolino si guarda al futuro con ritrovato ottimismo. A fare da sentinelle sul territorio saranno ancora una volta il sindaco Francesco Errico e l’ex primo cittadino di Sannicola, Giuseppe Nocera. Affinché alla Regione e ai vertici della Asl non sfuggano gli impegni palesati.

“Il nostro impegno ha dato i suoi frutti e contrariamente a chi per mesi ha profetizzato l’imminente chiusura dell’ospedale di Gallipoli” commentano in una nota dal Pd gallipolino, “per la scarsa considerazione che la Regione Puglia aveva nei confronti della città e dell’amministrazione è stato invece inaugurato, per la prima volta, il reparto di Rianimazione del nostro ospedale”.

Poi giù l’elenco dei ringraziamenti a firma congiunta del neo coordinatore cittadino Silvio Bardi e dal gruppo consiliare, con il vicesindaco Antonella Greco e i consiglieri Vincenzo Mariello e Pietro Paolo Piccolo. “In un periodo di particolare crisi in cui vi sono periodicamente tagli e chiusure alle strutture ospedaliere” scrivono dal Pd, “l’apertura di questo reparto all’avanguardia ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Auguriamo buon lavoro al dirigente e a tutti gli operatori sanitari chiamati a gestire questo delicato e nevralgico servizio. Allo stesso tempo ringraziamo per l’impegno profuso il gruppo parlamentare leccese del Pd, con Teresa Bellanova e Salvatore Capone. E ovviamente il presidente Vendola, il segretario regionale Pd, Sergio Blasi, e il nostro assessore Elena Gentile”.

“Un particolare ringraziamento vogliamo rivolgerlo al nostro sindaco Francesco Errico” conclude la nota dei Democratici, “che con tenacia ha combattuto, insieme al gruppo consiliare Pd, per il raggiungimento dell’importante obiettivo che pone l’ospedale di Gallipoli tra i centri di eccellenza della Regione. Il nostro grazie va anche all’ex sindaco di Sannicola, Pippi Nocera, il quale è stato sempre in prima persona presente e attore principale in tutte le iniziative che hanno portato a questo ottimo risultato. Questo è solo il primo passo compiuto. Ora è nostro impegno portare il servizio sanitario del nostro comprensorio ai massimi livelli dell’offerta sanitaria”.

Anche dal circolo cittadino di Sel si leva un coro di entusiasmo per l’attenzione rivolta e mantenuta dal presidente Vendola e il governo regionale. “In occasione della definitiva apertura del reparto di  Rianimazione del Sacro Cuore di Gesù” commenta il segretario cittadino Massimo Esposito, “abbiamo anche ascoltato la scommessa da parte del presidente della Regione sul nostro nosocomio Il presidente Vendola ha infatti  rilanciato puntando fortemente su tale struttura, prospettando l’apertura di un vero e proprio Trauma center, che vedrà il potenziamento di tutti i servizi h24 necessari per il giusto funzionamento del reparto di Rianimazione, fino al raddoppio del servizio di camera iperbarica. Accogliamo con estrema soddisfazione le grandi novità annunciate” conclude Esposito, “in particolar modo nel passaggio in cui il  Presidente di Sel ha consacrato il Sacro Cuore come polo sanitario di riferimento regionale. Ringraziamo sentitamente il presidente così come l’assessore Elena Gentile e il direttore generale della Asl, Mellone,  per aver tenuto fede agli impegni presi”.


Allegati

Si parla di