Gallipoli

Guerra alle vacanze da sballo: Mdma e alcool, un arresto e quindici denunce

Carabinieri in azione fra discoteche e strade. Diciannove patenti ritirate, tre persone denunciate per spaccio, fra cui due ad Alezio, e una in arresto. Si tratta di un 17enne di Massafra arrivato nella Città Bella pieno di droga sintetica e senza documenti

GALLIPOLI – Droga e alcool per vacanze da sballo, denunce a raffica e anche un arresto dei carabinieri dipendenti dalla compagnia di Gallipoli. Nell’ultimo fine settimana hanno svolto, nell’ambito dell’operazione “Estate sicura 2015”, l’ormai consueto servizio a largo raggio. E come sempre, nella rete sono finiti in tanti, forse troppi, nonostante campagne informative e batoste quando si viene fermati dalle forze dell’ordine.

Il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto nelle vicinanze e all’interno di locali da ballo, è stato fra gli scopi principali dei controlli. E nei guai è finito un 17enne di Massafra, B.G., arrestato perché trovato in possesso di diciannove dosi di ketamina, una di marijuana e 140 euro in contanti, ritenuti provento di spaccio. Nel suo personale weekend di trasgressione, aveva raggiunto Gallipoli pure senza documenti.

Altre tre persone sono state denunciate per detenzione di sostanze stupefacenti. Una aveva nove dosi di Mdma e si trovava in una discoteca; le altre due, con oltre 15 grammi di marijuana suddivise in dosi, erano all’interno di un parco pubblico di Alezio. Qui, già in passato, erano state numerose le segnalazioni e le lamentele dei cittadini. Venti gli assuntori segnalati, soprattutto giovani pugliesi. A Gallipoli ancora non s’è verificata del tutto l’invasione da altre regioni, prevista in particolare per agosto.

(Guarda il video)

Ovviamente non sono mancati i controlli in strada, che hanno portato a quindici denunce per il tasso alcolemico alto rilevato nel sangue. In un caso addirittura si sono raggiunti i 2.35 grammi per litro, un valore decisamente eccessivo. Diciannove, in tutto, le patenti ritirate. E numerose le varie altre tipologie di contestazioni per violazioni al codice della strada, con sei mezzi sequestrati per mancanza di assicurazione.

Al servizio hanno partecipato militari del Nucleo operativo e radiomobile, con una squadra di motociclisti, della tenenza di Copertino e delle varie stazioni dipendenti, per trenta uomini e quindici automezzi. Presente anche personale in abiti civili che si è mischiato fra i turisti che hanno affollato le marine e le discoteche gallipoline e i comuni adiacenti, come la già citata Alezio.


Si parla di