Gallipoli

Buccoliero: "Crollo a Gallipoli, onore al volontariato"

Il consigliere regionale dell'Udeur e vicepresidente della commissione Affari istituzionali elogia la Protezione civile "Sono Uomini e donne che nei giorni dell'allarme non si sono risparmiati"

La voragine che si è aperta in via Firenze, a Gallipoli

"Per l'ennesima volta, in un momento di profonda difficoltà del nostro territorio, il mondo della Protezione civile ha saputo fare la differenza, non lesinando uomini e mezzi per aiutare gli abitanti di via Firenze, a Gallipoli, colpiti duramente dal cedimento del terreno". Sono parole di Antonio Buccoliero, consigliere regionale dell'Udeur e vicepresidente della VII Commissione, Affari istituzionali, che ha voluto sottolineare lo sforzo compiuto in questi giorni.

"Ora che l'allarme sta lentamente rientrando - prosegue Buccoliero - è giusto e doveroso sottolineare come il mondo del volontariato, di fronte ad un'emergenza, abbia realmente fatto la differenza. Parliamo di uomini e di donne, che svolgono altre attività e che, di fronte al dramma umano di circa 150 persone, non si sono risparmiati, offrendo sostegno morale e materiale 24 ore su 24. Si tratta di un impegno che, il più delle volte, viene compiuto in silenzio e nell'ombra, ma che merita di essere sottolineato, perché sia da esempio per tutti, Istituzioni comprese.

"Scriverò al Prefetto di Lecce - conclude il consigliere Buccoliero, che questa mattina è stato a Gallipoli - perché preveda il giusto riconoscimento ai 34 sodalizi della Protezione Civile che, da tutta la provincia, hanno fatto di Gallipoli un quartier generale della solidarietà".


Si parla di