Galatina

Novità a Galatina: la Cappella di San Paolo apre le porte ai visitatori

Il luogo, simbolo del Tarantismo, sarà visitabile gratuitamente ogni fine settimana grazie ad una sinergia pubblico-privata e con il supporto dei volontari

La Cappella di San Paolo

GALATINA – Apre ai visitatori uno dei monumenti di Galatina, simbolo del Tarantismo: la Cappella di San Paolo. Da sabato 23 marzo sarà visitabile in modo organizzato e programmato. Ogni fine settimana, gratuitamente, aprirà le proprie porte grazie alla presenza dei volontari del Gruppo Reading (del Servizio civile universale). Nelle giornate di sabato (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18) e domenica (dalle 10 alle 13), accoglieranno i visitatori coinvolgendoli all'interno delle attività di progetto.

La restituzione alla fruizione pubblica, sia ai cittadini che ai tanti viaggiatori e studiosi, è il frutto di un lavoro di squadra che ha messo assieme le competenze e la volontà pubblica. L’apertura di questo bene culturale è un obiettivo che si è posto l'amministrazione guidata dal sindaco Fabio Vergine, in sinergia con l'Aig, l’Associazione imprese galatinesi, composta da 40 aziende del territorio e coordinata dal presidente Matteo Costantini.

“La capacità di rendere un sito d'interesse aperto in modo programmato e organizzato - sottolinea il sindaco Fabio Vergine - ci permette di creare valore e attrattività culturale non solo verso quanti sono interessati a vedere con i propri occhi la culla del rito del tarantismo, ma anche di creare economia del turismo. Questo non è un punto di arrivo ma solo un nuovo punto di partenza che, sono certo, contribuirà ad attrarre interesse sulla nostra città, grazie anche ai riscontri degli operatori turistici che abbiamo raccolto con la nostra presenza di città in Bit a Milano e al Btm a Bari nel mese di febbraio. E se l’apertura e la calendarizzazione è il segno visibile dell’operato della mia squadra amministrativa, quello di cui io sono particolarmente orgoglioso è quanto non è visibile, ma che ha permesso che tutto ciò accadesse, ovvero la capacità di concertazione e valorizzazione dei saperi e dei talenti dei diversi attori coinvolti”, conclude Vergine.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.


Si parla di