Casarano

Rigenerazione urbana a Casarano: sottoscritto presso la Regione il disciplinare

Lunedì a Bari, il sindaco Stefàno e l'assessore Torsello hanno firmato l'accordo per gli interventi di recupero del centro urbano, che fanno spazio alla fase operativa degli stessi: i due finanziamenti sono stati riuniti

Un cantiere (repertorio)

CASARANO - Lunedì mattina, si sono recati a Bari presso l'assessorato Qualità del Territorio della Regione Puglia, il sindaco di Casarano, Gianni Stefàno, unitamente all'assessore, Marcello Torsello, per la sottoscrizione del disciplinare e dare il via agli interventi di Rigenerazione urbana I e II. Si passa così alla fase operativa, a breve le gare e poi i lavori.

C'è una novità nel disciplinare firmato: i due finanziamenti, che fin qui avevano seguito percorsi separati, sono stati riuniti secondo una logica unitaria di recupero del centro urbano. L'amministrazione comunale, infatti, nel corso del 2013, facendo ricorso alla procedura negoziale con la Regione Puglia, aveva presentato istanza motivata di rimodulazione degli interveti.

Nella richiesta presentata in Regione, il Comune chiede di "completare l'anello" delle "piazze centrali" e di poter inserire negli interventi di rigenerazione anche la sistemazione a stralcio di Piazza Indipendenza. Nella nota, con cui viene accolta la richiesta di rimodulazione, la Regione aumenta la "quota a disposizione per l'altro intervento inerente la "Riqualificazione di Piazza San Pietro" da estendere ad altri ambiti del centro storico (Piazza Indipendenza) mantenendo l'unitarietà della operazione".

"Siamo finalmente giunti alla fase operativa della rigenerazione urbana - afferma soddisfatto l'assessore ai Lavori pubblici Marcello Torsello. Ho il piacere di avere partecipato attivamente al primo e al secondo finanziamento. In particolare, nel luglio del 2011, da referente cittadino del movimento dei Verdi, fui parte attiva nel sollecitare il commissario straordinario a presentare la candidatura al bando della rigenerazione II, in scadenza".

"Gli interventi di rigenerazione restituiranno alla città - spiega - un centro storico completamente nuovo sia dal punto di vista architettonico, sia dal punto di vista funzionale". Stefàno sottolinea come si sia operata una rilettura funzionale dei due finanziamenti di rigenerazione: "Nell'ottica di un programma di recupero e rilancio del centro cittadino - annuncia -, previsto nel nostro programma di governo, abbiamo chiesto alla Regione di poter rimodulare i due finanziamenti. Quindi, oltre a Palazzo D'Elia, Piazza San Pietro, Piazza Garibaldi già recuperata insieme a Piazzetta D'Elia, in una logica unitaria di intervento, abbiamo ottenuto di poter inserire anche il recupero a stralcio di Piazza Indipendenza".

"Alla fine dei lavori - spiega - tutto il 'centro' sarà accogliente e funzionale, sarà luogo d'incontro per i cittadini di Casarano e centro d'interesse per quanti vengono da fuori. Stiamo creando le condizioni  per restituire vita al centro della nostra città e, in una logica complessiva, stiamo mettendo le basi per rilanciare il commercio e delle altre attività economiche".    


Si parla di