Casarano

Lotta alle infiltrazioni mafiose nelle economie del Sud

Nei giorni scorsi, un tema al centro di un incontro organizzato dal movimento giovanile del Pdl di Casarano: tanti ospiti illustri ed esperienze sul campo per scovare il modus operandi della malavita sul territorio

Momento dell'incontro

CASARANO – “Contrasto alle infiltrazioni mafiose nelle economie del Sud”: è stato questo il tema di un incontro, tenutosi sabato 19 novembre, presso l’auditorium del liceo scientifico “Vanini”, organizzato dal movimento “Fronte giovanile Pdl Casarano” in collaborazione con il “Popolo della Libertà”. L’appuntamento ha cercato di far emergere le criticità della terra salentina, per riscontrare le possibili influenze negative esercitate dalle organizzazioni criminali in periodi critici per l’economia, per imparare a difendersi.

Hanno preso parte al dibattito, il giornalista Antonio Memmi e il presidente del movimento promotore dell’iniziativa, Marco Lucrezio, il coordinatore cittadino Pdl, Vincenzo Venneri. Tra i relatori, l’assessore provinciale, Gianni Stefàno, che ha sottolineato l’importanza di affrontare tematiche di impatto sociale “per non dimenticarle facendo il gioco delle mafie”; in merito all’attività di intelligence e di governo, il Procuratore capo della Repubblica di Lecce, Cataldo Motta, ha spiegato con dovizia di dettagli e di particolari il modus operandi delle cosche e clan per intimidire, vessare e convincere la parte sana della popolazione.

Alfredo Mantovano, già sottosegretario al Ministero dell’Interno, ha manifestato le attività di governo  indirizzate ad aggredire il capitale accumulato dal malaffare, con sequestri cautelativi prima e confische che escludano in modo tombale dal mercato chi si è fatto avanti illegittimamente. Le tematiche affrontate nel corso della serata hanno suscitato l’interesse dei numerosi partecipanti, che si sono congratulati con i ragazzi promotori, per aver posto all’attenzione della comunità un evento proteso all’individuazione di alcune tematiche di stringente attualità.


Si parla di