Casarano

Bigiotteria, sequestrati 9mila articoli dalla Cina. Tre denunce

Valore complessivo della merce, 45mila euro. Gli articoli controllati dalla guardia di finanza sono risultati privi di indicazioni sulle confezioni e sulle etichette, come invece imposto dalle disposizioni del Codice del consumo

 

CASARANO – Novemila articoli di bigiotteria, provenienza Cina, sequestrati dalla guardia di finanza, perché fuori legge, in due negozi, rispettivamente a Casarano e a Taurisano. Valore complessivo della merce, 45mila euro.
 
In particolare, sulle confezioni e sulle etichette, stando a quanto accertato dai militari della tenenza di Casarano, mancavano le indicazioni, in lingua italiana, della denominazione legale o merceologica del prodotto, del nome, della ragione sociale o del marchio del produttore o dell’importatore qualora il prodotto venga realizzato fuori dall’Unione europea. Ma tra le diciture più importati richieste dalla normativa, l’eventuale presenza di sostanze che possano arrecare danno all’uomo, alle cose o all’ambiente e delle eventuali precauzioni sull’utilizzo del prodotto in condizioni di sicurezza.
 
I titolari delle attività commerciali, un uomo di 47 anni e due donne, rispettivamente di 47 e 48 anni, sono stati denunciati  ai competenti organi amministrativi per la violazione delle disposizioni del Codice del consumo, per la quale è prevista una sanzione amministrativa che può superare i 25 mila euro per ciascuna di loro.
 

Si parla di