Volley

L'Olimpia Galatina nelle mani del suo preparatore atletico, Andrea Blasi

Il lavoro fisico nella fase di preparazione al campionato è fondamentale per aumentare le prestazioni e ridurre il rischio di infortuni durante la stagione agonistica

Foto di gruppo per l'Olimpia Sbv Galatina

GALATINA - L'Olimpia Galatina si accinge a vivere la sua seconda stagione nella serie A3 di volley maschile: l'esordio in campionato è in programma il 10 ad Aci Castello (Catania). 

Un ruolo fondamentale in questa fase di preparazione è quello del preparatore atletico, Andrea Blasi, riconfermato dal direttore generale Stefanelli su rischiesta del tecnico Stomeo: “Sono felice di proseguire questo rapporto per il terzo anno consecutivo – ha dichiarato Blasi - e pronto ad intraprendere una sfida stimolante con una squadra che ha cambiato decisamente volto. Ho organizzato gli allenamenti su tre fasi distinte: la prima sarà incentrata sull’adattamento e il rinforzo muscolare, essenziale nella prevenzione degli infortuni; la seconda sulla forza, mentre la terza servirà a mettere insieme le due fasi sviluppando la potenza". 

Il preparatore è poi entrato nello specifico della programmazione: "Nello specifico nella prima settimana di preparazione, dopo alcuni test effettuati per valutare la condizione di ciascun giocatore dal punto di vista fisico e posturale, si lavorerà in forma individuale sulle lacune emerse. La programmazione prevede doppie sedute giornaliere di allenamento, alternate tra palestra, piscina e sabbia, finalizzate a gettare le basi per le prossime settimane in cui i ritmi aumenteranno. In questa fase il lavoro è incentrato sul condizionamento aerobico, mobilità, forza a carico naturale e prevenzione. Tutto volto al miglioramento graduale della condizione fisica e alla riduzione di infortuni connessi ai sovraccarichi, evitando così l’interruzione dell’attività degli atleti nel pieno della preparazione”.


Si parla di