Volley

B1: impresa della Narconon Melendugno che espugna il campo della capolista Arzano

Le rossonere si sono imposte al tie-break infliggendo il primo ko stagionale a uno degli avversari più ostici del girone

Credits: Narconon Melendugno

Un’impresa di cui si sentiva decisamente il bisogno. La Narconon Melendugno lancia un segnale molto forte al girone E della B1 di volley femminile, espugnando il PalaRea di Arzano contro l’imbattuta capolista Luvo Barattoli. Sono stati due punti fondamentali per mettere a segno la quarta vittoria di fila e soprattutto raggiungere il terzo posto in classifica. Virtualmente le rossonere di coach Napolitano sarebbero a un solo punto dalla zona play-off. La Luvo Barattoli Arzano non entra subito in partita e viene aggredita dal Melendugno che non si fa di certo pregare per prendere fra le mani le redini della gara. Stival e Antignano passano con regolarità ed al termine del match risulteranno le più incisive.

Presto i punti di vantaggio diventano quattro (12-16) una condizione dalla quale diventa complicato risalire contro una rivale che non cala nel ritmo. Si dà da fare Aquino, entrano in partita anche le altre ma il gap resta incolmabile. I punti restano quattro e si chiude sul 21-25. Nel secondo set. Sul 6-3 è coach Bruno Napolitano a spaventarsi e chiamare tempo. Questa volta l’Arzano “funziona” bene e la forbice si amplia: 14-7. Solo a questo punto arriva la reazione delle ospiti che porta una serie positiva di 4 punti, per interrompere la quale coach Piscopo blocca il gioco. 

Sul 17-15 dentro Silvestro e Putignano per allungare di nuovo il passo (23-16). Cambio chiuso in occasione della prima palla set. Chiude una battuta spedita fuori da Favero. Nel terzo set Arzano sprinta fino al doppio rosso (10-5). La decisione di attribuire alla squadra di casa un punto genera una disputa fra l’assistente coach pugliese Andrea Rotella e Antonio Piscopo che salomonicamente viene risolta con un doppio cartellino dal signor Baldi di Salerno. La squadra ospite non spaventa più e la Luvo Barattoli allunga (20-12). Chiude Nives Palmese 25-15. Nel quarto set succede di tutto.

Subito sotto di quattro punti, le padrone di casa non riescono mai a recuperare. Sul 20-22 una battuta spedita fuori da Bianco lancia definitivamente Melendugno che poco dopo chiude con Stival 21-25. La gara dell’Arzano finisce qui, il tie-break non ha offerto praticamente spunti alle campane lasciando l’iniziativa alle rossonere che festeggiano: 7-15. Tra una settimana si chiuderà il 2022 con la gara interna contro lo United Pomezia. Il tabellino del match:

LUVO BARATTOLI ARZANO-NARCONON MELENDUGNO 2-3 (21-25; 25-18; 25-15; 21-25; 7-15)

LUVO BARATTOLI ARZANO: De Siano 10, Piscopo V. (L), Passante 8, Aquino 14, Suero 10, Silvestro, Allasia 3, Palmese 12, Bianco, Putignano 4. Non entrate: Carpio, Rinaldi, Laezza, Dello Iacono. All. Piscopo A.

NARCONON MELENDUGNO: Maiorano 10, Caracuta 2, Zingoni 10, Oggioni (L), Favero 6, Stival 28, Antignano 18, Maruotti 1. Non entrate: De Pascalis, Troso, Salimbeni, Marra, Morciano. All. Napolitano


Si parla di