Sport

Rally: Rossetti trionfa e riapre il campionato

Prima vittoria nel Salento per la Peugeot 207 del friulano navigato da Chiarcossi. Giandomenico Basso, con il secondo posto, passa in testa al torneo italiano

Podio rally del salento 2007

Il 41° Rally Internazionale del Salento ha chiuso i battenti e riaperto il campionato italiano. I nuovi vincitori, premiati nel fine settimana in piazza Dante Alighieri a Galatina, sono i friulani Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi su Peugeot 207 del Team Racing Lions. Sono loro i primatisti della la manifestazione organizzata dall'Automobile Club Lecce in collaborazione con la Scuderia Piloti Salentini e valevole come 5^ prova del campionato Italiano Rally e come tappa della Coppa Europa Rallyes Fia Regione Sud-Ovest. Hanno ottenuto un importante secondo posto Giandomenico Basso e Mitia Dotta, su Fiat Grande Punto Abarth, che, grazie a questo risultato, sono saliti al comando della classifica del campionato italiano, riaprendo, di fatto, il torneo tricolore.

Terzi sul podio i campioni italiani in carica Paolo Andreucci ed Anna Andreussi su Mitsubishi Lancer Evo IX della Rallyart Italy. Confermandosi tra gli appuntamenti più selettivi e per questo agonisticamente più interessanti del panorama rallystico nazionale, anche questa edizione ha regalato grandi emozioni e colpi di scena. Interessante la lotta al vertice tra Rossetti, Basso e Andreucci. Interessante anche la sfida degli inseguitori: Aghini-Cerrai su Subaru Impreza, Cantamessa-Capolongo (Mitsubishi Lancer Evo IX), Scandola-Biondi (Fiat Grande Punto S2000), Gamba-Guzzi (Mitsubishi Lancer Evo IX) e Dallavilla-Rocco (Mitsubishi Lancer Evo IX) sono riusciti a guadagnare punti campionato. Altri protagonisti tradizionali dell competizione ad iniziare da Piero Longhi (Subaru Impreza STI) fino a Davide Medici (Mitsubishi Lancer Evo IX) sono stati costretti al ritiro. Tra le due ruote motrici successo per il ventenne veneto Marco Signor su Renault Clio S1600, che ha concluso a ridosso della top ten in classifica.

Tra i locali, primi tra i pugliesi sono risultati i leccesi Marco de Marco ed Enrico De Lorenzo, su Mitsubishi Lancer Evo IX, 16mi assoluti, seguiti dai fratelli salentini di Taurisano, Rocco e Ippazia Cappelli su Renault Clio Williams. Il genovese Alessio Pisi navigato dal siciliano Marco Pollicino è il primo leader dell'esordiente "Trofeo Grande Punto Api Ip Oro Diesel 2007", davanti al trentino Nerobutto ed al laziale Martellucci. Per la 4^ prova del "Trofeo Rally D'Italia GT" affermazione dei veronesi Nicola Patuzzo ed Alberto Martini su Porsche 997 GT3, davanti ai lombardi leader di campionato Aldo Calabrini e Marco Verdelli con la Porsche Cayman S. Terzi i pavesi Gian Luca Canobbio e Primo Zonca su Aston Martin V8 Vantage.


Si parla di