Sport

Gs Piconese Evò, apoteosi: Aggiano e Cazzato campioni italiani Fci

Il team melendugnese ha conquistato Roma, portando a casa due primi posti nel Campionato Italiano FCI Strada Amatori 2016

Aggiano taglia il traguardo. Sotto, Cazzato sul podio.

La GS Piconese Evò ha scritto una pagina di storia del ciclismo pugliese e salentino: il team melendugnese, infatti, ha conquistato Roma, portando a casa due primi posti nel Campionato Italiano FCI Strada Amatori 2016. Salvatore Cazzato ed Elia Aggiano sono i volti del trionfo salentino nella manifestazione nazionale più prestigiosa di categoria, ma gran merito per la titanica impresa va, come sempre, a tutto il gruppo, capace di soffrire sino alla fine e di dare la possibilità ai due vincitori di tagliare per primi il traguardo.

Che questo sarebbe stato un giorno da ricordare, per la GS Piconese Evò, lo si è capito sin da subito: in mattinata, infatti, è stato Salvatore Cazzato a fregiarsi del titolo di Campione d’Itali Elite Master; nel primo pomeriggio, poi, è arrivato il bis: l’ex professionista Elio Aggiano ha dominato la scena nella batteria riservata agli M3 ed M4, mettendo il naso avanti sin dal primo chilometro, senza mai guardarsi indietro.

Raggiante, a fine manifestazione, il Vicepresidente del Club, Roberto Piconese: “Abbiamo realizzato un’impresa titanica, vivendo un’emozione indescrivibile. Ci siamo presentati ai nastri di partenza al cospetto di vere e proprie corazzate molto più blasonate di noi, ma abbiamo fatto valere la voglia di non mollare mai tipica di noi salentini. Non ci siamo arresi, abbiamo stretto i denti senza mai mollare un centimetro. Orgoglioso di tutti i miei ragazzi: sia, ovviamente di Aggiano e Cazzato, che hanno scritto i loro nomi a caratteri cubitali nella Storia del nostro team, che di coloro i quali hanno lavorato nell’ombra, come ad esempio Emanuele Piconese e Piero Zizzi  per consentire al gruppo di portare a casa un doppio e meraviglioso successo.”


Si parla di