Sport

Volley, Olimpia Galatina sconfitta nell'esordio a Gioia del Colle

Al Pala Capurso di Gioia del Colle, la prima apparizione nel campionato nazionale di serie B maschile unificato: sconfitta per 3 a 0

LECCE - Gioia incamera una vittoria non semplice nonostante il 3 a 0; i parziali della gara evidenziano che i galatinesi hanno lottato nonostante il verdetto finale.

Nel sestetto gioiese, cambio di opposto per l’infortunato Leandro Cetrullo, sostituito dal veterano Jose Matheus. Per Galatina, l’infortunato Valerio Barone è sostituito dal libero Francesco Pierri, diciassettenne al suo esordio in serie B (che a fine gara registrerà la migliore ricezione assoluta con 86% di ricezione positiva e 57% la perfetta).

L’inizio gara, è da studio per entrambe le formazioni. Dopo i primi scambi, è Olimpia ad accennare l’allungo, e costringere al timeout Gioia sul 8-6. Al rientro, alcuni errori in sequenza dalla battuta per gli olimpici porta i padroni di casa a un contro break e all’allungo poi, per 18-13. Stomeo richiama i suoi, ora il gioco si decide al centro. Gli olimpici rientrano in gara recuperando 5 lunghezze di svantaggio sino al 19-18, evidenziandosi soprattutto a muro. Ad aggancio fatto, Olimpia perde lucidità nei momenti cruciali della gara, e Gioia “da esperta” ne approfitta e fa suo il parziale 25-20 e 1 a 0.

Nel secondo, Olimpia vuole recuperare quanto lasciato in precedenza, e spinge sull’acceleratore, ed allunga sino al distacco massimo di 2-8. Coach Spinelli corregge il tiro, e dopo una serie di scambi lunghissimi, Gioia riprende fiducia e inizia a macinare gioco, soprattutto ad opera della banda Spescha, in grande spolvero, che trascina i suoi sino al nuovo tempo sul 16-15 per Olimpia. Stomeo richiama i suoi per farli rifiatare e getta nella mischia Francesco Calò e l’altro opposto anch’egli all’esordio assoluto Alessio Pica. La gara si infiamma e si arriva ai vantaggi. Dopo che gli olimpici ne hanno annullato la prima, ora decidono per il match. Due battute out, ridanno il vantaggio a Gioia, che chiude anche il secondo parziale per 29-27, approfittando della distrazione.

Nel terzo, la scena si ripete con i galatinesi in vantaggio, che riescono ad arginare l’attacco avversario sia a muro che in difesa e si portano 6-9 al primo time out di coach Spinelli. La gara si riaccende nuovamente punto a punto sino al time out di Stomeo, con  il sorpasso di Gioia per 13-12. Al rientro nuovo allungo dei padroni avanti 16-14, e nuovo timeout Stomeo. Nuovamente, Buracci e compagni recuperano terreno, e sono i gioiesi a chiedere tempo tecnico sul 18-17. Si riscende in campo, e Gioia con lucidità esce fuori dopo una serie di attacchi e contro attacchi non concretizzati dagli ospiti, ribaltando la situazione in un primo momento sfavorevole, e allungando sino al 21-19. Tocca ancora una volta ai centrali decidere la sorte della propria squadra. Olimpia ci prova ancora, e costringe i padroni di casa a un nuovo tempo tecnico sul vantaggio per 21-20. Al rientro Grassano e Spescha, riescono a infilare la difesa olimpica, che difende ma non riesce a impensierire i padroni di casa, che con troppi errori sul finale si vedono sfuggire il set e la gara, con il punteggio di 25-22.

Olimpia lascia il campo insoddisfatta per le molte occasioni perse, sommate a quelle recuperate dopo notevoli svantaggi, contro un Gioia cinico e che ha commesso e concesso pochissimi errori, dimostrando di essere una squadra di altissimo livello in questo nuovo campionato di serie B unificato. Domenica prossima,  Olimpia affronterà tra le mura di casa, e sotto lo sguardo del proprio tifo, il Potenza, che nella prima di campionato ha effettuato il turno di riposo.   


Si parla di