Sport

“Corri a Lecce” e family run: il 12 marzo in migliaia per le strade di Lecce

Alla mezza maratona competitiva si affianca, sullo stesso percorso tra i viali e le strade del centro storico, l'iniziativa aperta a tutti: cinque i punti di iscrizione, al costo di 5 euro. Una parte del ricavato andrà in beneficienza

Foto di gruppo nella conferenza per la manifestazione.

LECCE - Il 12 marzo è in programma la mezza maratona “Corri a Lecce”, per la quale sono già 700 le iscrizioni registrate. L'evento podistico si snoderà lungo i viali e le strade del centro storico, su un un percorso di 10 chilometri. Tutte le informazioni necessarie alla partecipazione sono disponibili qui. Nello stesso giorno si terrà la “Corri e cammina nel barocco”. Si tratta di una manifestazione non competitiva dedicata alle famiglie e agli appassionati della corsa e della camminata, calibrata sulla distanza dei 10 chilometri. L'organizzazione è a cura dell'associazione GPDM Lecce in collaborazione con Comune di Lecce e Università del Salento.

“Abbiamo già raggiunto i 700 iscritti per la mezza maratona, siamo pronti a lanciare le iscrizioni per la family run, che è un appuntamento gioioso con il quale condividere insieme ai cittadini questa bella esperienza – ha spiegato in conferenza stampa Simone Lucia, presidente di GPDM Lecce –. Invito tutti i cittadini ad andare sul nostro sito e sui canali social per conoscere il percorso e tutte le informazioni utili a partecipare. Voglio ringraziare il sindaco, l’amministrazione comune e Università del Salento, con cui lavoriamo in sinergia e ricordare un altro particolare: la nostra manifestazione è stata sposata anche da Aia, l’Associazione arbitri italiani, che parteciperà in delegazione alla corsa come fa ogni anno in una città d’Italia diversa. Quest’anno la scelta di Lecce è finalizzata anche al ricordo dei nostri cari Daniele ed Elenora, che intendiamo omaggiare con un ricordo particolare da parte di tutta la comunità”.

“Invito la cittadinanza, le famiglie, gli sportivi, i meno sportivi, tutti a partecipare vivere insieme una giornata di festa e misurarci con gli effetti benefici di una passeggiata o di una corsa, che sono fondamentali per il nostro equilibrio psicofisico – ha dichiarato il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini –; lo sport consente di rompere la solitudine, per molti è l’opportunità attraverso le quali stare in comunità, vivere e condividere esperienze, apprezzandone gli effetti benefici sulla salute. Come Comune ci affianchiamo agli organizzatori sostenendoli e garantendo tutti i servizi che saranno necessari per un ordinato svolgimento della manifestazione”.

I punti di iscrizione alla “Corri e cammina nel barocco” allestiti in città si trovano presso la pizzeria La Nuova Fontanina in via Rudiae 17; Arryvo Hotel in via Adua 24; Sport Leader in via Archita da Taranto 33; pasticceria Danny in viale Marche 14; pizzeria Zio Giglio in via San Domenico Savio 74. Gli interessati devono compilare la liberatoria - disponibile sul sito della manifestazione e versare la quota di 5 euro, parte della quale andà in beneficienza. 

“La Corri a Lecce con la family run sono ormai appuntamenti fissi che crescono ogni anno sia come numeri che come organizzazione – ha commentato l’assessore allo Sport, Paolo Foresio –. il Comune è al fianco degli organizzatori, l’appello ai nostri concittadini è che partecipino numerosi non solo chi si allena ma anche alle famiglie perché sarà una giornata di sport, relax e divertimento davvero per tutti”

“Lo sport è uno dei fattori protettivi rispetto allo stress, previene il burn out non solo nei lavoratori, ma anche negli studenti e la sua pratica può rientrare nelle soft life skills che come Università cerchiamo di incoraggiare – ha aggiunto la professoressa Emanuela Ingusci, Delegata a Orientamento e counseling dell’Università del Salento –. In particolare in un momento di fragilità post covid c’è particolare valore in iniziative come questa, che Università del Salento affianca”.


Si parla di