Sport

In marcia per la solidarietà, grande successo per "In corsa per la sedia job",

L'evento è stato organizzato dal distaccamento di San Cataldo dell'Aeronautica in collaborazione con l'associazione Gpdm e Laica sport

LECCE – Solidarietà e corsa, un binomio più forte di ogni cosa, anche dell’afa e della fatica. In tanti, infatti, hanno sfidato la calura di agosto per partecipare all’evento che si è tenuto a San Cataldo, una corsa non competitiva per raccogliere risorse da destinare a un’iniziativa benefica. Poco più di un centinaio i partecipanti che si sono ritrovati lunedì alle 18 nei pressi del Lido dell’Aeronautica Militare per la prima edizione di “In corsa per la sedia job”.

Si è trattato, più che di una corsa, di un allenamento podistico collettivo finalizzato a raccogliere risorse da destinare all’acquisto di una “sedia job”, un dispositivo che consente il trasporto di disabili e anziani sulla sabbia e in mare. Per un pomeriggio, dunque, nessuna competizione e nessuna “rivalità” sportiva, ma tutti accomunati da un semplice principio: fare del bene facendosi del bene.

L’evento è stato organizzato dal distaccamento straordinario di San Cataldo dell’Aeronautica Militare in collaborazione con l'associazione Gpdm di Lecce e Laica sport (rappresentate da Simone Lucia). L’allenamento è stato suddiviso in due percorsi da cinque e dieci chilometri, con tappa intermedia e finale proprio davanti al distaccamento dell’Aeronautica. Il percorso ha toccato alcuni dei punti più belli della marina leccese, tra litoranea, pineta e spiaggia, sotto lo sguardo stupito e divertito dei bagnanti, che hanno salutato con entusiasmo il passaggio dei podisti. Grande anche l’entusiasmo degli iscritti che hanno potuto svolgere attività sportiva, contribuendo nel contempo, con un’offerta volontaria, a un progetto di beneficenza. Tanti i tesserati che, pur non potendo partecipare all’evento per vari motivi, hanno comunque voluto acquistare il pettorale in segno di solidarietà e partecipazione a un bel progetto.

I distaccamenti straordinari di Lido Conchiglie a Gallipoli e di San Cataldo, dipendenti dal 61esimo Stormo, e attivati solo durante il periodo estivo, hanno la finalità principale di consentire le attività di addestramento per il recupero degli equipaggi di volo dispersi in mare.