Calcio

Tris del Gallipoli nel derby, Racale che sprofonda in fondo alla classifica

ventesimo turno del girone B di Eccellenza pugliese che vede anche Otranto e Toma Maglie uscire sconfitte dalle gare rispettivamente contro Manduria e Sava

L'11 del Gallipoli sceso in campo nella giornata di ieri con una maglia che promuove la pace in onore della critica situazione che si vive in Ucraina (Ph Massimo Corribello)

LECCE – Domenica di calcio giocato che ha visto protagoniste le formazioni che prendono parte al girone B di Eccellenza pugliese, con i risultati maturati sui campi che hanno variato, ancora una volta, la graduatoria. Ventesimo turno che racconta di un Gallipoli perfetto nel derby contro l’Ugento, mentre Maglie, Otranto e Racale perdono rispettivamente contro Sava, Manduria e Grottaglie.

Tris del Gallipoli, sconfitta di misura per l’Otranto

Dopo una settimana convulsa e difficile per l’ambiente giallorosso, in particolar modo per la presidente Paola Vella vittima di attacchi verbali sessisti nella scorsa domenica da parte dei tifosi del Città di Gallipoli – altra società della cittadina militante in Promozione -, nella giornata di ieri il Gallipoli è tornato a vincere contro l’Ugento con un netto 3-1. Le due sconfitte precedenti avevano visto i galletti allontanarsi dal secondo posto, mentre questo successo che porta le firme di Sindaco, Medina e Santomasi vale l’accorcio sugli avversari. Padroni di casa che salgono a quota 35 punti, per l’Ugento il solo gol di Chirivì non basta e vede i giallorossi restare in seconda piazza con 38 punti.

L’Otranto trova un’amara sconfitta in trasferta contro il Manduria, ponendo fine a un periodo di risultati favorevoli che durava da inizio anno. Una sconfitta che non permette l’aggancio alle primissime posizioni, con i blu foncé che restano fermi a quota 33 punti e scendono in quarta piazza. Vittoria fondamentale in chiave salvezza per il Manduria, che con il gol di Torres nel primo tempo si gode altri tre punti chiave e si stabilisce al centro della graduatoria.

Toma Maglie e Atletico Racale sconfitte

A sette giorni dal prestigioso successo per 0-3 sul Massafra in territorio tarantino, il Toma Maglie esce sconfitto dalla gara contro un’altra formazione tarantina, il Sava. Un 0-2 che si tinge e premia il collettivo biancorosso, grazie alle reti nel primo tempo di Zaccaria e De Gregorio – siglati in dodici minuti, dal 20’ al 32’. Causa questa sconfitta il Maglie si fa momentaneamente scavalcare proprio dal Sava, seppur entrambi a quota 33 punti, ma con i tarantini in quinta posizione e i salentini in sesta.

L’Atletico Racale è ormai in caduta libera e trovando la terza sconfitta di fila si accomoda per la prima volta in stagione in ultima posizione. Mai fanalino di coda in questo campionato prima di ieri, decisiva è stata la sconfitta contro il Grottaglie per 3-1. Dopo un primo tempo di totale equilibrio, la sfida si accende nella ripresa con la doppietta di Malagnino (25’-35’) e il gol di Melono (45’) per gli ospiti, e la rete poco incisiva di De Maria per i padroni di casa (47’). Racale che dunque siede sul fondo della graduatoria con 15 punti a pari merito con la Virtus Mola.


Si parla di