Calcio

Tricase contro Taurisano, altri tre derby salentini . Città di Gallipoli in trasferta

Sesto turno di Promozione, sfide salvezza Capo di Leuca-Melendugno e Novoli-Brilla Campi. Il Leverano per confermarsi contro il Galatina

L'esultanza dell'Atletico Tricase dopo il gol al "Bianco" nella sfida di Coppa (Dal profilo facebook del Città di Gallipoli)

LECCE - A poche ore dalla disputa del secondo turno della Coppa Italia Promozione, le compagini della terza divisione dilettantistica si apprestano a scendere in campo nel pomeriggio di oggi. Quattro di derby tutti salentini, mentre Veglie e Città di Gallipoli saranno impegnate rispettivamente contro Avetrana e Parmhaclub Spartan.

Dopo aver fermato il Città di Gallipoli al “Bianco” con un buon 1-1 in Coppa, l’Atletico Tricase quest’oggi ospiterà tra le mura amiche il Taurisano. Quest’ultimi attualmente in vetta causa la gara in più rispetto ai secondi classificati, fin da inizio stagione hanno dimostrato di poter fare il salto di categoria, tant’è che in cinque gare non hanno mai perso, vincendo in quattro occasioni e pareggiando in una. I tricasini con 8 punti presidiano la zona play-off e se dovessero fare risultato potrebbero rilanciarsi sensibilmente tra le primissime posizioni.

Il Leverano dopo aver steccato in Coppa contro il Melendugno, vuole continuare a dire la sua in campionato dove, con 10 punti conquistati fin qui, occupa la terza posizione in classifica. La scorsa domenica protagonista di un tondo 3-0 rifilato alla diretta concorrente Atletico Tricase, quest’oggi se la vedrà contro il Galatina, formazione in nona piazza con cinque punti all’attivo e reduce dal pari per 1-1 di domenica scorsa contro il Parmhaclub Spartan.

In quattro nel corso di due derby tutti salentini si giocheranno una fetta di salvezza importante. Parliamo delle interessanti sfide che mettono di fronte Novoli e Brilla Campi, ed infine Capo di Leuca e Melendugno. Per quanto concerne la prima sfida, i rossoblù arrivano alla gara dopo il successo di giovedì in Coppa contro l’Avetrana per 2-1: una vittoria che ha dato certamente morale in vista del derby odierno contro i giallorossi, anch’essi in zona rossa con tre punti ottenuti grazie ad altrettanti pareggi. Una vittoria per i novolesi potrebbe regalare loro una ventata d’aria fresca, con il raggiungimento di quota 7 che li proietterebbe al centro della graduatoria. Passando al secondo derby salvezza, il Capo di Leuca dopo aver trovato la prima vittoria storica in Promozione sette giorni fa, potrebbe confermarsi di fronte ai propri sostenitori contro un Melendugno, capace di vincere un’altra sfida di Coppa, ma mai realmente concreto in campionato. Per entrambe è fondamentale un successo, con un pari che potrebbe risultare quasi inutile ai fini della classifica.

Il Veglie forte di una gara in meno – quella di Gallipoli che si dovrà rigiocare causa una svista del direttore di gara -, affronterà in un importante scontro diretto l’Avetrana, stanco dalle fatiche di Coppa ed in affanno negli ultimi turni. Per loro sarà fondamentale fare risultato per allontanarsi dalle zone calde. Infine chiude il sesto turno l’implacabile Città di Gallipoli, che, nonostante il pari di Coppa, non dovrebbe trovare grandi difficoltà nel match esterno contro il Parmhaclub. Quest’ultimi a metà classifica con 6 punti sono reduci da un pareggio, e potrebbero essere l’ennesima vittima di un Gallipoli che, in caso di risultati favorevoli, tornerebbe ad occupare stabilmente la vetta.

Tutte le gare del sesto turno del campionato di Promozione pugliese girone B si giocheranno a partire dalle ore 15.30, eccezioni fatta per il Città di Gallipoli che giocherà alle ore 17.30.


Si parla di