Calcio

Clima disteso, lavoro intenso: il Lecce suda sul campo di Acaya

Manca un mese alla ripresa del campionato. I giallorossi iniziano a mettere nel mirino il prossimo avversario, la Lazio

Una foto scattata durante l'allenamento.

ACAYA (Vernole) – Bel clima, non solo in senso letterale: il Lecce prosegue la preparazione in vista del ritorno in campo in campionato, previsto per il 4 gennaio in casa contro la Lazio.

Dopo la doppia seduta di ieri, anche oggi i calciatori hanno sostenuto due allenamenti sul manto erboso dell’Acaya Golf Resort & Spa (Dermaku ha lavorato a parte). La temperatura primaverile e ampi intervalli soleggiati hanno fatto da contorno alla sessione mattutina che è stata resa accessibile agli operatori dell’informazione e alla quale ha presenziato per una parte il vice presidente Corrado Liguori.

Nel riscaldamento - a colpi di torello - si è potuto apprezzare il genuino affiatamento dei calciatori, la loro voglia di stare insieme. Segno tangibile del più che soddisfacente bilancio nelle prime sedici giornate di campionato, grazie soprattutto a un formidabile sprint con sette punti nelle ultime tra gare disputate. Nel calcio si sa, ci vuole molto a salire in cima e molto poco a rotolar giù, ma è certamente meglio lavorare con serenità invece di essere incalzati dall'apprensione e dal nervosismo.

Capitan Hjulmand e compagni sono stati poi impegnati essenzialmente in una serie di esercitazioni tattiche con le quali Baroni e il suo staff di collaboratori stanno cercando di alzare l’asticella della squadra, lavorando sui difetti finora emersi ma anche sul consolidamento e sullo sviluppo delle cose che di solito riescono meglio. In alcuni frangenti il livello è stato portato al ritmo della partita, con indicazioni anche rispetto alle caratteristiche del prossimo avversario, la Lazio di Maurizio Sarri. Un mese, infatti, passa abbastanza in fretta e nessuno vuole farsi trovare impreparato. Le incognite principali riguardano la tenuta dal punto di vista psicologico: una parte degli sforzi del tecnico, in questa fase, è infatti quello di mantenere sempre alta la concentrazione. 

Per sabato mattina, alle 10, è previsto un test match contro la Primavera 1 al Deghi Center di San Pietro in Lama, a porte aperte. Un altro appuntamento è stato fissato per mercoledì 14 all’Heffort Sport Village di Parabita, contro la locale formazione.


Si parla di