Altro

Bologna, due atleti della Lupus 2014 partecipano all’evento “Gioco anch’io”

Andrea Cozza e Angelo Greco, sportivi della società salentina di boccia paralimpica, hanno preso parte all'evento organizzato da "Neurospine comunity"

LECCE - I ragazzi della Lupus 2014, Andrea Cozza (presidente della società) e Angelo Greco (presidente dell'associazione Chi si ferma è perduto), in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, ed al fine di promuovere lo sport della boccia paralimpica, hanno partecipato alla manifestazione "Gioco anch'io". L'evento si è svolto a Bologna ed è stato organizzato da "Neurospine comunity". 

Gli atleti hanno svolto una dimostrazione pratica, coinvolgendo coloro i quali hanno dimostrato interesse in questa disciplina. La coppia ha lanciato un messaggio di inclusione: "Ringraziamo la “Chi si ferma è perduto Odv” per l’invito - affermano - viva lo sport in tutte le sue forme". 

Dalla nascita in poi: il lavoro della Lupus

L'Asd Lupus nasce nel 2014 su impulso di un gruppo di persone diversamente abili, già atleti della Filanto 2001, che fu sciolta  e cancellata nel 2012 per la scomparsa della fondatrice Rosalba Cazzato. Nel 2016 è iniziata l'attività nella boccia paralimpica, come prima società a praticare tale attività dalla linea gotica in giù. Disciplina che prima era conosciuta solo nell'arco alpino e in Sardegna, ma che ora ha toccato anche la terra salentina. Nel 2018 il presidente Andrea Cozza e il vice presidente Giuseppe Rollo pensarono di chiedere alla Fib di organizzare a Lecce il primo campionatonazionale italiano individuale e a squadre (che si svolse dal 5 al 8 luglio dello stesso anno). 

Il prossimo obiettivo? Come più volte affermato dagli stessi atleti,  è la partecipazione alle paralimpiadi che si terranno a Parigini nel 2024. 


Si parla di