social

“Eden - il pianeta da salvare”, Licia Colò a Torre dell’Orso

Il rotocalco televisivo green di La7 nella serata del 21 gennaio ha raccontato la leggenda delle “Due sorelle”

MELENDUGNO – “Sono molte le leggende che si narrando quando ci si trova di fronte a faraglioni come questi alle mie spalle. E quella che vi racconterò è drammatica e romantica allo stesso tempo”: si apre così la puntata del 21 gennaio del programma green “Eden- il pianeta da salvare” condotto da Licia Colò  su La7, che raccoglie una serie di documentari dedicati alla salvaguardia dell’ambiente.

La conduttrice paladina della causa ambientalista ha narrato la leggenda che tocca le spiagge di Melendugno, nella località che prende il nome di Torre dell’Orso, sicuramente una delle più belle e tristi leggende che il Salento ha da raccontare: “Le due sorelle”.

“Due sorelle erano arrivate su queste scogliere e attratte dal mare turchese e meraviglioso avevano deciso di fare il bagno – narra la conduttrice, mentre una leggera brezza salentina le muove i capelli biondi-. Una però si era tuffata prima dell’altra e solo in quel momento si era accorta che la corrente troppo forte la stava tirando giù. Disperata ha iniziato a chiedere aiuto, e la sorella si è tuffata per salvarla, annegando con lei-.

E le telecamere di La7 hanno inquadrato la maestosità del mare turchese che ipnotizza lo sguardo: “Gli dei toccati da questa azione di generosità hanno deciso di trasformarle in due faraglioni in modo che il loro gesto d’amore fosse cristallizzato nel mezzo di questo mare meraviglioso”. E voi, conoscevate la leggenda delle Due sorelle?


Si parla di