social

San Foca, tartaruga stremata salvata da un poliziotto

È stato l’unico a intervenire tra i curiosi che guardavano mentre una caretta caretta, faceva difficoltà a emergere sul bagnasciuga. Presa in cura da personale Asl

MELENDUGNO- Erano tutti raccolti a curiosarle intorno, chiedendosi cosa facesse mentre spuntava a capolino dalla sabbia e si affaticava a nuotare sul bagnasciuga: un poliziotto originario di Strudà, ha tratto in salvo una piccola caretta caretta consegnandola alle cure del personale Asl giunto sul posto dopo esser stato allertato.

È stato un sabato pomeriggio movimentato per chi, approfittando di un preludio di primavera, ha deciso di fare una passeggiata in spiaggia, a San Foca: all’improvviso, sul bagnasciuga è stata notata una piccola caretta caretta fare capolino dalla sabbia e poi nuotare con difficoltà sul bagnasciuga. I curiosi, rimasti inermi a osservarla, hanno attirato l’attenzione del poliziotto della Questura di Lecce che, vedendola stremata per la fatica, ha tolto pantaloni e scarpe ed è entrato in acqua portando in salvo la tartarughina.

Sul posto la polizia locale di Melendugno, mentre dopo la telefonata a un veterinario di Arnesano, la piccoletta è stata deposta in un contenitore con dell’acqua marina nell’attesa che arrivasse il personale Asl a prenderla in cura. Chissà che non si tratti di una tartaruga appena nata, emersa dalla sabbia di San Foca che cela un nido.


Si parla di