Segnalazioni

Tar Lecce concede la sospensiva sul trasferimento a Lecce degli Ufficiali Giudiziari

____ notizie ultim'ora ___

Aldo Petrelli, quale Funzionario Dirigente l'Ufficio Nep presso la Corte d'Appello di Lecce (ufficio accorpante il personale addetto agli Uffici Nep delle sette sezioni distaccate del Tribunale di Lecce), in previsione dell'imminente soppressione ed accorpamento degli Uffici, ha chiesto al Responsabile della Sicurezza degli Uffici Giudiziari del palazzo di giustizia di Lecce, Ing. Ippazio Morciano, un preciso parere

"se i locali di via Brenta, occupati attualmente dagli Ufficiali Giudiziari con un organico complessivo di 40 dipendenti, tenendo conto dell'ubicazione e dell'ambito funzionale degli uffici, hanno (o no) la capacità di assorbire le altre 40 unità di personale provenienti dagli Uffici Nep delle sezioni soppresse e di esprimere un qualificato parere sull'agibilità dei locali ora occupati con particolare riferimento alla sicurezza ed alla situazione igienico sanitaria dei dipendenti e di quanti operino, o comunque si trovino ad interagire giornalmente con detto ambiente di lavoro"

la dettagliata risposta del Responsabile della Sicurezza degli Uffici Giudiziari è di quelle che inchiodano tutti a precise responsabilità e non lasciano alcun margine di appello

"Si può concludere che il trasferimento di ulteriori 40 unità presso il piano primo dell'immobile di Via Brenta porterebbe ad una verifica negativa dei parametri previsti sia nel D.L. 6 luglio 2012 n.95, che secondo il D.P.R. 151/2011".

Evidenziando quindi l'assoluta invivibilità ed agibilità degli uffici attualmente assegnati all'Unep di Lecce in caso di accorpamento di altre 40 unità di personale ed a contenere l'enorme flusso di utenza che si riverserà sull'Ufficio, gli Ufficiali Giudiziari di Lecce sono giunti alla determinazione di ricorrere alle cure del TAR di Lecce per bloccare l'accorpamento di detto personale in attesa che il Comune di Lecce reperisca nuovi locali idonei a contenere l'accorpamento degli Ufficiali giudiziari in unico ambiente lavorativo.

Il Tar Lecce, su ricorso dell'Avv. Andrea Angelelli, con provvedimento presidenziale in data 12.09.2013, ha concesso la richiesta sospensiva: è stata congelata momentaneamente la chiusura degli Uffici Nep delle sette sezioni distaccate del Tribunale di Lecce.


Si parla di