Segnalazioni

Settimana del Pianeta terra 2014

La GeoTask in occasione della Settimana del Pianeta Terra 2014 su volontà dell'I.I.S.S.Galilei di Nardò ha organizzato la geoescursione giornaliera itinerante lungo la costa adriatica salentina nel Parco Naturale Regionale Costa d'Otranto S.M. di Leuca e Bosco di Tricase.

Durante la geoescursione gli allievi, accompagnati ed attenzionati dalle guide ambientali escursionistiche, hanno visitato i geositi (spettacolarità geologiche che raccontano la storia, gli eventi o i processi del passato) con pregevole valore turistico consentendo loro di poter leggere ed interpretare ciò che hanno visto nell'ambiente circostante. Gli stessi hanno avuto la possibilità di fare delle passeggiate all'aperto (geotrekking) lungo percorsi sicuri dove hanno potuto osservare rocce con fossili, depositi di antichi maremoti, forme lasciate in seguito alle variazioni del livello marino legate ai cambiamenti climatici del passato, faglie, canyon, incisioni legate a paleofiumi, flora e fauna...

Gli geoescursionisti del I.I.S.S. del Galilei di Nardò, afferma il geologo Carmine Vitale, hanno dimostrato profondo interesse nel conoscere la storia geologica del meraviglioso territorio naturale salentino.


Allegati

Si parla di