Segnalazioni

Racconti di ordinaria burocrazia

"Che non succeda mai a nessuno di rimanere coinvolto in un incidente stradale.. se non ti ammacca il sinistro, ti finisce la burocrazia ! Insomma, a me è capitato di venir buttato giù da un'auto mentre ero in giro con lo scooter di mia figlia... contusioni, escoriazioni e cose di questo genere in tutto il corpo, ma pazienza, comunque nulla di rotto.. tranne lo scooter. Fosse mio, pazienza, devo trovare il modo di rimediare, per non lasciare a piedi mia figlia".

"Che faccio? scrivo una bella relazione per la Compagnia di assicurazioni, in maniera da rendere chiaro quanto è successo e chiedere il risarcimento che dovrebbe spettarmi? Guardi, non c'è bisogno, c'è il verbale della Polizia Locale che, intervenuta sul posto, scrupolosa annota tutto. Benissimo. Passate le dovute giornate di attesa in Pronto Soccorso e medicate le numerose parti che mi rendono tanto somigliante al dott. Gibaud di buona memoria, riesco dopo qualche giorno a recarmi presso il Comando della Polizia Locale per chiedere copia del verbale".

"Guardi, posso darlo solo lo scambio di generalità, per il verbale neanche a parlarne. SCUSI PERCHE'? Perché vedo che ci sono feriti, quindi deve aspettare almeno tre mesi, poi fare una domanda e poi vediamo... TRE MESI?? Beh certo, ma non è per noi, è la legge, in questi casi. MA P.. No, scusi, e come si fa poi per averlo? Le spiego: qui prende la domanda, poi va alle Poste e fa un versamento (pagare da casa, via Internet? Non se ne parla nemmeno, perché sul bollettino la denominazione del CCP non è riportata in maniera precisa, quindi i dati non corrispondono).. E POI? VENGO QUI? No, poi va in Tribunale".

"IN TRIBUNALE ?? Certo, in Tribunale, presenta una domanda di autorizzazione, poi torna a prenderla quando è firmata e con quella si presenta in Comune. PURE IN COMUNE ?? Si, in Comune, lascia li tutto e loro poi la passano a noi che istruiamo la pratica LA PRATICA?? A ME SERVE SOLO UNA COPIA DEL VERBALE.. E' sempre una pratica! Noi dobbiamo istruirla e dopo circa 15 giorni può tornare.. AHHH FINALMEEENTE !! Incidente avvenuto in Agosto, spero per Carnevale del prossimo anno di recuperare il verbale.. poi si vedrà.. Test: a chi sembra "normale" tutto questo?"

Ciao, Gic


Si parla di