Segnalazioni

Protesta OSS per incarichi non prorogati

A nome di tutti gli OSS che in questi giorni stanno protestando per mantenere il posto di lavoro, vi comunico quanto segue:

Siamo stanchi di essere bersaglio di un sindacalista che, per evidenti interessi personali, continua a buttare fango su di noi.

Il segretario della FSI, dal primo giorno che abbiamo iniziato l'incarico, non ha fatto altro che ostacolarci perchè a suo modo di vedere la nostra assunzione non doveva avvenire in quanto si doveva procedere con il chiamare il primo in graduatoria, dimenticando forse che erano stati "sistemati" dalla ASL e dalla Regione con contratti a tempo indeterminato presso ditte subappaltatrici della ASL.

Nel marzo del 2013 sono stati chiamati i primi 24 OSS in graduatoria partendo dalla posizione 53.

Ad oggi, siamo arrivati alla posizione 179, per cui vorrei sapere se per voi questo significa bloccare la graduatoria.

Il problema del segretario della FSI sta nel fatto che nessuno degli attuali in servizio sono suoi assistiti (molti dei quali lo sono stati per i primi mesi) in quanto sono affidati a sindacati che prendono le difese dei lavoratori e non vanno contro.

Dove si è visto mai un sindacato che pretende di mandare a casa dei lavoratori per farne assumere degli altri, ben sapendo che i 24 in questione sono incaricati su posto vacante e che c'è la possibilità di assumere gli altri (come fatto fino ad ora visto che siamo alla posizione 179)???

Ci state facendo passare per disonesti, ma vi siete mai chiesti come mai ci sono state le proroghe? Ve lo spieghiamo noi.

Ad ottobre 2013 è uscita la Legge 125/2013 per la lotta al precariato nella pubblica amministrazione che limita al max i contratti a tempo determinato. Per la sanità deve uscire ancora un DPCM specifico. Per tal motivo il 10 dicembre il vice ministro alla salute FADDA, invia una circolare in cui evidenzia la necessità di prorogare i contratti a tempo determinato per non creare ulteriore precariato.

Il sindacalista che ha creato questo problema, si rifà sempre ad una delibera di novembre in cui le OO.SS. e la Direzione Generale si accordavano a fare contratti di 1 anno e poi a casa. Ma questa concertazione è stata superata da quanto specificato sopra e dal decreto Poletti (Jobs Act) che ha inserito nel mondo del lavoro i contratti a tempo determinato che possono essere aspecifici e che possono durare 36 mesi.

Ovviamente la FSI queste cose non le dice perchè poi non avrebbe più appigli su cui poggiare le loro lamentele, o probabilmente non le sa.

Per questo motivo, vi preghiamo di non divulgare notizie false che non fanno altro che alimentare una lotta tra poveri scatenata ad arte.

Grazie

I precari Oss dei sindacati CGil UIL FPL


Si parla di