Segnalazioni

Politiche giovanili a Vernole

Carissimo Direttore,

sono nata e cresciuta a Vernole, un piccolo paese della provincia di Lecce. Da poco più di un anno mi sono laureata, ma come tanti ragazzi non riesco a trovare lavoro. Le uniche speranze sono legate ai tirocini (spesso non retribuiti), a Garanzia Giovani e al Servizio Civile, perchè tra i privati è crisi nera. E proprio di queste ultime opportunità le vorrei parlare. Il mio comune non partecipa più al servizio civile, e per di più non ha aderito a Garanzia Giovani. Così io (e molte mie amiche), siamo costrette a spostarci su altri comuni per fare domanda e per fare colloqui, con ovviamente spese che non possiamo più sopportare.

E le scrivo proprio perchè vorrei sapere cosa sta facendo il nostro comune per le Politiche Giovanili e per noi giovani, e perchè non partecipa più al servizio civile e non ha aderito a Garanzia Giovani (alcune mie amiche hanno iniziato il mese scorso in altri comuni, mentre Vernole non ha fatto proprio progetti). Comuni molto più piccoli partecipano, mentre il mio comune è assente da qualche tempo.

Possiamo conoscere le idee di chi ci rappresenta? Grazie Direttore se deciderà di pubblicare questa mia email, e spero che chi ha responsabilità dia una risposta seria e concreta a queste nostre domande, perchè noi giovani ci siamo sentiti davvero abbandonati. Grazie ancora Direttore e scusi lo sfogo, ma può capire come ci sentiamo a vedere altre realtà offrire qualcosa per i propri giovani e la nostra realtà abbandonarci completamente.


Si parla di