Segnalazioni

Photored viale Grassi - via Lequile

Buongiorno a tutti, volevo fare presente che dal 1° agosto 2014, in via sperimentale e quindi ad oggi ancora senza elevare multe, è attivo il photored all'incrocio tra viale Grassi e via Lequile in entrambo i sensi di marcia.

Mi direte "ormai non è una novità a Lecce"... è vero, in realtà però ci sono diverse problematiche, che vorrei fare presenti, sull'installazione del photored su quell'incrocio: sia per via della presenza del comando dei vigili del fuoco, a cui in casi di chiamate urgenti bisogna garantire l'uscita dei propri mezzi dalla fila di traffico che giornalmente si crea a tale altezza di viale Grassi, sia perché dall'incrocio incriminato si accede più velocemente all'ospedale Vito Fazzi di Lecce, quindi continuo via vai di ambulanze.

Io mi chiedo: nel caso in cui bisogna far spazio nel traffico con le autovetture per far passare sia i mezzi dei vigili del fuoco che le ambulanze, quindi magari spostarsi in avanti con le automobili oltrepassando la linea di impianto semaforico con il rosso, secondo voi i conducenti delle autovetture si sposterebbero sapendo che gli verrebbe comminata una multa di 180 euro e decurtati ben 6 punti dalla patente?

Secondo me no... e poi anche se la polizia municipale attraverso i rilievi fotografici del photored constati che a distanza di pochi secondi sono passati i mezzi dei vigili del fuoco o le ambulanze in direzione Gallipoli e, quindi, non emette la multa (cosa improbabile) come faccio io cittadino a distanza di 30/40 giorni dalla notifica del verbale a ricordare tale circostanza?

Mettiamo il caso in cui, invece, il mezzo dei vigili del fuoco dovesse dirigersi procedendo in direzione opposta, quindi non oltrepassando le bande semaforiche del photored. Comunque bisogna far spazio per garantire l'uscita del mezzo dalla caserma, cosa succede al cittadino che si è spostato con la propria autovettura in avanti passando con il rosso? Di sicuro verrà multato senza possibilità di potersi opporre, con prove concrete, con un ricorso davanti ad un giudice di pace. Ah poveri noi!


Si parla di
  • Rudiae
  • Viale Giuseppe Grassi