Segnalazioni

Parco Tafuro, permane lo stato d'abbandono

PARCO TAFURO, Lecce, nonostante le pulizie straordinarie di oggi (cui non ho potuto partecipare perchè in ritardo per motivi di famiglia, alle 9.50, non c'era più nessuno) rimane sempre luogo di degrado e di democrazia cittadina mancata. So che la nuova amministrazione ha poche risorse per far fronte alle tante esigenze del parco...

Tuttavia mi chiedo come mai alle precedenti amministrazioni cittadine ed a chi ha ideato ed eseguito, con relativi fondi, il programma di rigenerazione urbana del Quartiere Leuca, possa essere sfuggito lo stato di assoluto abbandono di una testimonianza di verde pubblico e parco attrezzato senza precedenti nella città! Nonostante lettere, articoli sui giornali ed internet, petizioni rivolte al sindaco Perrone, nulla è stato fatto per mettere a norma il parco con recinzione dell'intero perimetro, illuminazione adeguata, messa in sicurezza dei giochi con materiale che attutisce le cadute, come previsto dalla normativa internazionale sulla sicurezza e sulla realizzazione dei parchi gioco (UNI EN 1176; UNI EN 1177). I fenomeni di vandalismo, con la recinzione prescritta, sarebbero infatti assai modesti!

A questo punto mi chiedo: gli architetti (anche libero professionisti) e non solo, che hanno pianificato gli interventi, pur utili, di rigenerazione urbana, come mai non hanno visto lo scempio e le mancanze macroscopiche del parco? Perchè hanno ritenuto utile realizzare - in area parco - un dog park attrezzato e dotato di recinzione negando ai bambini del quartiere una struttura sicura ed a loro misura? E ancora, visto che molti degli interventi per la realizzazione di parcheggi ed aiuole in zona Leuca sarebbero risultati inefficienti, perchè almeno parte di quei denari non sono stati destinati al parco? A questo punto l'amministrazione Salvemini si impegni a reperire fondi nazionali e comunitari per dare a parco Tafuro la sistemazione che merita. Grazie mille.

Manuel Buccarella


Si parla di