Segnalazioni

Martano: l'Anpi lancia la Guerrilla Gardening

Ieri mattina, l'A.N.P.I. "Salvatore Sicuro" ha voluto un'altra volta mettersi in gioco, con l'obiettivo di risvegliare l'animo battagliero e ribelle martanese. In sordina, con un vero e proprio "Blitz" in piazza Caduti gli attivisti dell'Anpi di Martano hanno ripulito le fioriere che giacevano da anni nella totale incuria da parte dell'Amministrazione Comunale. Nella grandi città questa pratica viene definita "Guerrilla Gardening".

"La scelta di Piazza Caduti" - fanno sapere dalla sezione "Salvatore SIcuro" - "è solo un simbolo, dato che questo è solo l'inizio dell'aria nuova che vogliamo portare nella nostra gente. Vogliamo ridare nuovo splendore agli spazi pubblici, riaccendere nei martanesi la consapevolezza e l'orgoglio di avere un tesoro gigantesco nelle proprie mani. Piazza Caduti come inizio, a cui seguirà un'analisi dei vari spazi pubblici che sono caduti nel dimenticatoio e che attendono soltanto di essere puliti e di essere ridati alla popolazione".

"Vogliamo, inoltre" - concludono gli attivisti - "essere il punto di partenza per un "nuovo" spirito per i martanesi. Vogliamo, cioè, tentare di trasmettere in ogni cittadino l'idea della cura collettiva del bene pubblico (sia che si chiami villa, sia che si chiami parco giochi). Abbiamo tanti tesori: riappropriamoci di essi e facciamoli risplendere, tutti insieme, da vera comunità unita e orgogliosa come lo siamo sempre stati!"

G.L.T.


Allegati

Si parla di