Segnalazioni

La comunità italiana di Saarlouis in Germania protagonista dei festeggiamenti della Provincia

La comunità italiana di Saarlouis protagonista dei festeggiamenti ufficiali per i 200 anni della provincia.


Patrizio Maci, presidente della Consiglio Consultivo degli stranieri: "Occasione per valorizzare il contributo dato dai nostri connazionali"

Gruppi folcloristici con musiche e balli della tradizione italiana, sfilata di Vespe e di auto d'epoca Fiat, Alfetta, Giulietta. Stand gastronomici e specialità regionali. Perfettamente inseriti nella sfilata ufficiale della cittadina di Saarlouis per i festeggiamenti dei 200 anni della Provincia tedesca.

Grazie alla proposta e all'organizzazione del Presidente del Consiglio Consultivo degli Stranieri di Saarlouis, Patrizio Maci, le varie associazioni italiane della zona e tutta la comunità italiana si è riunita attorno a questo storico evento e ha giocato un ruolo da protagonista nei festeggiamenti celebrativi della cittadina.

L'occasione è stata ideale anche per commemorare i 60 anni della stipula degli accordi italo tedeschi e per valorizzare il prezioso contributo dato a tutta l'area negli ultimi decenni dalla numerosa comunità italiana, qui residente, ormai da anni perfettamente integrata.

Organizzata con la collaborazione del Com.It.ES/Saar, di cui Maci è componente, dell`Istituto Italiano di Cultura e dei vari gruppi italiani operanti nella cittadina del Saarland, la parte italiana del programma ufficiale ha suscitato grande apprezzamento tra le autorità tedesche e tra gli esponenti di altre nazionalità del Consiglio Consultivo degli stranieri Città di Saarlouis e dell'intera regione del Saarland.

Un grazie speciale va a tutti i gruppi che hanno reso possibile questo bel successo: il Comitato San Paolino, il Gruppo Via Crucis, Il Gruppo folcloristico Trinacria, il Gruppo teatrale Conca d`oro,
Il Gruppo donne, i fiduciari italiani della Ford Saarlouis

Sulla prima foto da sinistra a destra:

Patrizio Maci

presidente del Consiglio Consultivo degli stranieri della Città di Saarlouis e della regione sarrese

Patrik Lauer

presidente della Provincia di Saarlouis

Roland Henz

sindaco della Città di Saarlouis

Signora Annegret Kramp Karrenbauer

presidente della regione sarrese


Allegati