Segnalazioni

L'illogica vivibilità di Gallipoli

Trascuratezza, noncuranza, insolenza; questa l'aria che si respira. Quando esci da casa, oltre alle complicazioni che hai nella tua vita, devi sorbirti i comportamenti deprecabili che assumono gli altri. La cosiddetta convivenza civile... che utopia! Secondo me, sono più solidali tra di loro gli animali in uno zoo, che gli umani in una cittadina. Il caldo, l'umidità presente in questo periodo dell'anno è una realtà oggettiva. Alcune persone pensano che altre siano immuni dal supplizio che provoca il caldo e quindi tramutano la loro autocommiserazione in prepotenza. A piedi, in bici, in scooter, in auto... sudano malevolenza.

I pedoni: hanno forse delle vite di scorta a casa alcuni, altrimenti non si spiega come possano tenere così poco alla loro sopravvivenza. Scendono dal marciapiede e vogliono subito attraversare, anche se sotto i loro piedi non ci sono le strisce pedonali, e tu devi prevedere che i pedoni in qualsiasi momento del loro passeggio esigono passare dall'altro lato della strada senza badare di essere in sicurezza per compiere il loro attraversamento. Altri pedoni invece, attraversano... len ta men te. Le bici: le noleggiano, ce ne sono talmente tante ormai in circolazione... peccato che in parecchie circolino contromano. Anche chi circola contromano, soprattutto di sera, deve avere delle altre vite a disposizione.

I segnali stradali, i fari puntati addosso... l'ambulanza e il pronto soccorso. Scooter: si beffano delle bici perché hanno l'acceleratore e non i pedali, e delle auto perché occorre loro la metà dello spazio di un autoveicolo per sorpassare, da un lato... dall'altro. Le auto: ingombranti d'estate, sembrano aumentare di volume rispetto ai mesi invernali. Le parcheggiano come se fossero usa e getta, le traverse di corso Roma sono piene di auto "appena" parcheggiate, da un lato della strada e dall'altro, impediscono la svolta e in alcuni casi si ritrovano gli specchietti penzoloni. Chissà se esiste un App per lo smartphone, con comando vocale che attiva gli indicatori di direzione dell'auto alla quale si è alla guida, così almeno tra una nota vocale e l'altra con questa opzione sappiamo dove e quando girerà l'automobilista. Il divieto di sosta? Un addobbo urbano.

Riprendo il discorso pedoni, quelli col guinzaglio che portano a spasso il loro cane... inevitabilmente il cane ha bisogni fisiologici, fa la pipì... soprattutto se trova le piantine che spuntano dalle fessure del marciapiede, dove probabilmente ha già lasciato le sue tracce un altro cane. Un pomeriggio il mio cane annusava una piantina di quelle, una signora che ad un metro era sulla soglia di casa sua ci fissava, troppo per non dirle che se voleva evitare che accadesse ciò le piantine doveva rimuoverle perché attrattiva di insetti e cani. Mi ha risposto: "E io le devo togliere?" Nei pressi di casa mia le ho rimosse io, non un giardiniere. E visto che non piove da mesi, un secchio con un pò di detersivo svuotatelo vicino casa vostra... e io, speriamo che me la cavo!


Si parla di