Segnalazioni

Esempio di grande senso civico ad opera di ragazzi di Noci a Lecce

Bellissima esperienza e testimonianza di senso civico ad opera dei ragazzi di terza secondaria di primo grado dell' IC "S.M. Gallo 2° circolo di Noci (Bari).

"Il giorno 16 maggio 2014 le classi terze secondaria di primo grado dell'IC "S.M. Gallo 2° Circolo" di Noci si sono recate in visita guidata alle città di Lecce ed Ostuni.

Durante una sosta di fronte alla facciata della Basilica di Santa Croce a Lecce, alcuni ragazzi componenti il gruppo si sono accorti che, su una macchinetta per la produzione di monete souvenir, era adagiato un Tablet Samsung protetto da un'apposita custodia color verde. E' stato subito chiaro a chi aveva effettuato la scoperta che il tablet in questione era stato dimenticato lì da qualcuno.

I ragazzi non hanno avuto alcuna esitazione. Hanno immediatamente informato le docenti accompagnatrici ed hanno chiesto di poter consegnare l'oggetto alla Polizia.

Il tablet è stato, quindi, consegnato nelle mani di un poliziotto in servizio presso la vicina sede degli uffici della Provincia di Lecce.

Tutti gli adulti sanno bene quanto i giovani siano attratti dalla tecnologia e quel tablet dimenticato avrebbe "fatto gola" a chiunque. I ragazzi dell'IC "Gallo 2° Circolo", invece hanno dato una lezione di grande senso civico e di rispetto dell'altrui proprietà.

Non si può che lodare il loro comportamento ed auspicare che sia di insegnamento per tutti".

Le docenti accompagnatrici