Segnalazioni

Erba in plastica al posto di piante e fiori veri

Erba in plastica al posto di piante e fiori 😔🧐 E però non si può continuare così, finirà che Lecce vincerà il primo premio per la quantità di arredi urbani in plastica: non bastava che grazie all'ampliamento delle aree destinate ai tavoli dei tanti locali gli stessi si siano dotati di bellissime fioriere con Piante e Fiori di Plastica, sembrerebbe che anche l amministrazione comunale segua la stessa strada, come si può constatare nella foto mi pare che quello sia suolo pubblico.

Ma la cosa brutta proprio è che quella che era una bella aiuola (angolo via del Delfino-via Leuca) fa parte di un grande e bel lavoro di riqualificazione urbana fatto un po' di anni fa nel quartiere Leuca. Però l' incuria generale e la mancanza di manutenzione hanno poi portato il solito degrado e accade che, forse giustamente, il gestore di un locale lamenti il fatto che a causa del vento i suoi clienti si ritrovino a mangiare la pizza con la spolverata di terra non richiesta. E quindi questa mattina ho avuto l'ardire di voler educatamente esprimere il mio parere al signore che sovrintendeva i lavori di posa del tappeto verde di plastica.... tralasciando il modo con cui sono stata trattata mi sono allontanata ma al mio ritorno (abito in quella zona da poco) ho provato ancora ad avere un dialogo con quello che poi ho compreso essere il Signor tecnico comunale.

Questo signore mi spiegava con convinzione fiera che stavano posando un telo pacciamante per non fare crescere erba. Purtroppo devo aver fatto proprio una brutta faccia mentre cercavo di spiegare che di pacciamante l'erba sintetica non ha nulla e che magari con un vero telo pacciamante(seppur io personalmente non lo ami) si poteva evitare il prato di plastica. Il tipo ha girato il c... e se n'è andato. Ora, mi farebbe una cortesia chi volesse taggare in questo post (non è fra i miei contatti) l'assessora competente, Rita Miglietta, che sono certa non può essere al corrente di queste procedure. Mi meraviglierei del contrario.

La maggior parte delle belle aiuole del quartiere sono in totale degrado e altrettante nel resto della città, spesso nei pressi di aree commerciali. Sono seriamente preoccupata che questo possa diventare il Precedente che autorizzerà altri orribili interventi simili! E per mano del Comune poi! Non è possibile questa cosa, visto che questa amministrazione comunale sembra voler agire in modo completamente diverso su questo fronte. Sono diverse le soluzioni che si potevano adottare, per evitare il problema della terra sulle pizze, mantenendo e preservando una bella aiuola con piante e fiori veri.

Per favore Rita, attenzione a che questa storia non si ripeta! 🙏


Si parla di