Segnalazioni

Cripta del Ss Crocefisso

La CRIPTA SS.CROCEFISSO (o di S.Costantina) situata in contrada Manfio in territorio salentino e in aperta campagna, al confine territoriale tra Casarano (diocesi di Nardò-Gallipoli), Ruffano e Taurisano (diocesi di Ugento-S.M. di Leuca), è un ambiente ipogeo naturale trasformato in luogo di culto dai bizantini nell'XI secolo.

La zona circostante la cripta, nelle cui vicinanze sono ancora presenti i ruderi dell'antico cenobio appartenuto dapprima ai monaci basiliani e successivamente agli Olivetani, rappresenta un importante sito preistorico, storico e naturalistico. Graffiti di epoca paleolitica e fossili risalenti a comunità del periodo Neolitico convivono con le affrescate pareti della grotta.

Anche se la Cripta ricade in territorio di Ruffano sotto la giurisdizione ecclesiale della parrocchia "Natività B.M.V.", di fatto è luogo di culto che ha registrato e registra lo zelo dei fedeli dei vari paesi limitrofi e in particolare di Casarano (una devozione e una presenza che dura tutto l'anno) e di Taurisano (concentrata per lo più nella festa del 3 maggio). A parere di chi scrive questo luogo, che si trova a confine tra paesi e diocesi diverse ma sorelle, sembra realizzare quello che S.Paolo nella lettera agli Efesini dice e cioè che "per mezzo della croce… possiamo presentarci gli uni e gli altri al Padre in un solo Spirito".

Di fatto la cripta assume sempre più la caratteristica di centro spirituale, di luogo di incontro e di comunione tra gli uomini e tra gli uomini e Dio in Gesù Crocefisso.


Si parla di