Segnalazioni

Comune Monteroni scrive alla Regione per l'acquisto del Truebeam

IL COMUNE DI MONTERONI SCRIVE ALLA REGIONE PER L'ACQUISTO DEL TRUEBEAM, STRUMENTO D'AVANGUARDIA PER COMBATTERE IL CANCRO

Anche il Comune di Monteroni, con Delibera di Giunta N. 81 DEL 03/04/'14, promossa dal Sindaco dott. Lino Guido, quale massima autorità sanitaria locale e dal delegato alla sanità avv. Massimo Lorenzo, farà appello alla Regione Puglia per l'acquisto dell'acceleratore lineare di ultima generazione in grado, stando alle lettere e alla divulgazione scientifica, di sostituire l'intervento chirurgico e intervenire con metodo radioterapico e con precisione assoluta su numerose forme di patologie tumorali, soprattutto quelle inoperabili

Una battaglia trasversale perché si acquisti il Truebeam, uno strumento di ultimissima generazione progettato negli Stati Uniti utile nella lotta di tanti cittadini contro alcune forme di cancro, male devastante che nel Salento sembra avanzare inesorabilmente obbligando, spesso, a dolorosi e complicati viaggi della speranza.

La Puglia è stata ed è tuttora una regione che in termini di vite umane e di incremento delle patologie tumorali, quali probabili conseguenze di inquinamento e disastro ambientale, paga un prezzo altissimo. E' un dato che non va né dimenticato né sottaciuto, e che obbliga la Sanità pugliese a farsi carico di un danno che oggi pagano tutti i cittadini".

Alla voce del promotore dell'iniziativa, ma anche di tutti i Comune ed esponenti politici, non poteva esimersi quella della Città di Monteroni perchè vengano attivate tutte le azioni necessarie per tutelare cittadini e ambiente, per potenziare i servizi sanitari con strumentazioni all'avanguardia in grado di dare riposte finora impensabili anche relativamente alla qualità della vita (e questa a quanto si legge è una delle precipue caratteristiche della macchina).


Si parla di