Segnalazioni

Che inciviltà...

CHE INCIVILTA'!

Una canuta signora è ferma sul marciapiede di un passaggio pedonale. Di tanto in tanto tenta di attraversarlo mettendo giù un piede che ritira subito terrorizzata. Le auto sfrecciano incuranti di lei e delle strisce pedonali.

Ci troviamo in una centrale via di Lecce. Sopraggiungo e insieme proviamo a passare. Le auto continuano a sfrecciare nervose: noi due sembriamo fantasmi! Alla fine tento un segno di arresto con la mano levata e, finalmente, un'auto rallenta consentendoci di attraversare " che inciviltà" mormora la signora ringraziandomi e salutandomi.

Davvero l'inciviltà regna sovrana sulle vie dei nostri paesi salentini e in particolare di Lecce (città della cultura europea!!!). Nessuno si attiene ai regolamenti, tantomeno i guidatori. Le norme sono "fai da te", anche perché in giro non c'è ombra di vigili. Si guida in modo spericolato. Sono pochi coloro che si attengono alla segnaletica stradale, per cui quando sei alla guida vieni sorpassato da ogni dove e i soprusi non si contano!

Possibile che in giro si vedano solo gli "ausiliari del traffico" pronti a controllare il tagliando delle auto in sosta e caso mai multarle?

Maria Grazia Presicce


Si parla di