Segnalazioni

Andrano contro tutti i razzismi

Il Comune di Andrano presenta le sue iniziative per la XI Settimana Internazionale contro il Razzismo, con eventi e momenti di riflessione per creare una comunità inclusiva e solidale, nei giorni 20, 21 e 22 marzo 2015.

L'iniziativa prende il via all'interno del Progetto POP! (Pari Opportunità Partecipate) per la promozione di un cultura dei diritti umani partecipati, col supporto dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.

Nato da un'idea del network di associazioni SEYF e di LeA - Liberamente e Apertamente, l'iniziativa rientra negli eventi promossi da UNAR (Presidenza del Consiglio dei Ministri - Pari Opportunità), in collaborazione con rete NEAR.

"Gli eventi in programma costituiscono appuntamenti importantissimi -sottolineano gli organizzatori- per costruire una comunità della tolleranza. Un percorso di eventi che portano alla costruzione di una comunità solidale che diventa più ricca delle sue differenze. Attraverso incontri mirati costruiremo una comunità dell'integrazione, contro lo stereotipo, il pregiudizio e il bullismo imperante sui social network". Dagli incontri emergeranno proposte di buone pratiche che verranno sottoposte al Consiglio Comunale del 24 Marzo 2015, che sarà il primo, in Europa, ad aderire al movimento Europeo contro le Parole di incitamento all'Odio.

Gli eventi in programma:

* Venerdì 20 marzo - ore 18, Castello di Andrano: workshop sulle parole d'odio, costruzione partecipata di una mozione contro le parole d'Odio da presentare al Consiglio Comunale;

* Sabato 21 Marzo - ore 21, Castello di Andrano: il teatro inclusivo con ImprovvisArt, il DJ SET con Playgirls from Caracas.

* Domenica 22 marzo - Tutto il giorno in Villa Comunale - Arte di Strada con Poesia d'Assalto e i contributi di LeA, SEYF, ActionAid, prof. Piero Musarò, Yvan Sagnet.La sera, 'Aperitivo al Buio' alle ore 20 al Castello di Andrano, con degustazione gratuita per scoprire il gusto, senza la vista.

Segui l'hashtag: #IoNonOdio

Maggiori info: 3289771014


Si parla di