social

"Lecce fuori onda" e Carolina Bubbico al circolo Arci

Il circolo Arci “La Nuova Ferramenta” di Lecce presenta un doppio appuntamento per venerdì 3 novembre.

A inaugurare la nuova stagione letteraria sarà Gabriele De Giorgi, giornalista LeccePrima e direttore Salento Review, che presenterà il suo ultimo libro "Lecce fuori onda", scritto a quattro mani con il giornalista Adolfo Maffei.

A dialogare con l'autore, a partire dalle 19.00, il sindaco di Racale Donato Metallo e la giornalista del Quotidiano di Puglia Alessandra Lupo.

Il libro “LECCE fuori onda”, edito da Idea Dinamica, è il frutto del dialogo tra Maffei e De Giorgi, due giornalisti di due generazioni diverse, su alcuni temi cardine per la città e per il suo rapporto con la provincia: l'autoreferenzialità, la marginalità geografica, l'ipoteca criminale, le questioni ambientali, il senso civico, i fattori di sviluppo, quelli mancati e quelli attuali, la vocazione di destra, il rapporto con l'informazione.

Obiettivo degli autori non è quello di fornire al lettore risposte assolute, ma “sollecitare una riflessione critica su alcuni temi che spesso e volentieri vengono tenuti sotto il tappeto.”

La serata sarà arricchita dall'esibizione dal vivo di Carolina Bubbico, pianista, cantante, compositrice, arrangiatrice, che porterà sul palco della Nuova Ferramenta il meglio del suo repertorio.

La Bubbico, con due album all'attivo (Controvento e Una donna), ha accumulato esperienze di scrittura e arrangiamento oltre a numerose presenze su prestigiosi palcoscenici nazionali ed internazionali, tra cui la partecipazione al Festival di Sanremo 2015 in veste di arrangiatrice e direttrice d’orchestra per Il Volo, vincitori tra i Big e per Serena Brancale tra le giovani proposte.

*Ingresso gratuito con tessera Arci.

* CAROLINA BUBBICO, pianista, cantante, compositrice, arrangiatrice è attiva sulla scena musicale dal 2011 quando esordisce con l’originale progetto in solo “One girl band” che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni oltre alla voce e al pianoforte. Nel 2012 approda al grande schermo firmando la sua prima colonna sonora e partecipando al cast del film ”L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C produzioni e R.A.I. Cinema). L’esordio discografico arriva nel 2013 con l’album “Controvento” (Workin’ Label/Goodfellas) con il quale ottiene un notevole successo di pubblico e critica. Il tour di presentazione porterà Carolina ad accumulare esperienze su prestigiosi palcoscenici nazionali ed internazionali che culmineranno nella sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015 in veste di arrangiatrice e direttrice d’orchestra per Il Volo, vincitori tra i Big e per Serena Brancale tra le giovani proposte. In agosto 2015 compie il suo primo tour all’estero che la porta a suonare sui palchi di prestigiosi festival in Germania. Lo stesso anno pubblica il suo secondo album “Una donna” (Workin’ Label 2015/ I.R.D con il sostegno di Puglia Sounds Records) contenente 8 canzoni originali da lei composte ed arrangiate e una personale interpretazione della popolare “Superstition” di Stevie Wonder. Il singolo “Cos’è che c’è” è stato in programmazione su Rai Radio1 e Radio2. Ha collaborato con Fabrizio Bosso, Julian Mazzariello, Gegè Telesforo, Luca Aquino, Nicola Conte, Marco Bardoscia, Luca Alemanno, Simon Moullier, Ettore Carucci, Serena Brancale, Mylious Johnson, Luca Colombo, Cristina Zavalloni e altri. Nel 2017 è in tour in Italia con il M° Peppe Vessicchio e i musicisti del Sesto Armonico per “Il grande viaggio insieme” di Conad.

** GABRIELE DE GIORGI è giornalista pubblicista dal 2010. Le prime collaborazioni risalgono agli anni precedenti: tra queste quella con il Quotidiano di Lecce e con il settimanale Il Corsivo di cui Adolfo Maffei è stato a lungo il direttore. Conseguito il dottorato di ricerca in Storia Contemporanea e Sociologia della Modernità presso l’Università di Pisa, dove si era laureato in Scienze Politiche, è tornato a vivere a Lecce. La prima esperienza professionale è stata nella redazione di Trnews, poi ha lavorato a Salentoweb.tv fino al passaggio al quotidiano on line LeccePrima, di cui è redattore dal 2011. Da oltre quattro anni è anche direttore di Salento Review, rivista di turismo e cultura.

** ADOLFO MAFFEI è iscritto all’Ordine dal 1971. Si è formato all’Ansa di Bari, Bologna e Milano tra il ‘90 e il ’77 quando è stato assunto a il Giorno. Nel 1979 è tra i fondatori, da caporedattore, del Quotidiano. Nel 1991 ha formato e diretto la redazione di TeleRama. Nel 1993 ha fondato e diretto il settimanale il Corsivo, e intervistato “in Poltrona” oltre 500 personaggi. Ha diretto una radio e un mensile, ha scritto da fronti di guerra, tenuto corsi nei licei e all’Università. Ha fatto anche il ghost writer. Circa 20 libri (di interviste, biografie, instant book) portano la sua firma. Nel 1985 è stato “Cronista dell’anno” e nel 1995 Premio “Selvaggi Apulia”. Quasi tutti i giovani che ha formato sono ancora nella professione. Ed è ciò di cui va più fiero.


Si parla di