social

Giornata internazionale dell’infermiere, tra visite ai pazienti Covid e intitolazione di piazze

A 201 anni dalla nascita di Florence Nightingale, madre e fondatrice dell’infermieristica moderna, l’Oms celebra la figura professionale

LECCE- Proclamata dall’Oms, il 12 maggio si celebra la giornata internazionale dell’infermiere e l’Opi di Lecce - Ordine delle professioni infermieristiche - ha organizzato diverse iniziative a partire dal 4 maggio scorso con l'affissione nelle strade di Lecce di manifesti tematici sul ruolo dell'infermiere nella sanità pubblica.

Oggi, una delegazione di infermiere e infermieri ha visitato i reparti Covid degli ospedali di Lecce, Galatina e San Cesario per consegnare, attraverso i colleghi, una piccola targa ai pazienti ricoverati. Nel pomeriggio nei comuni di Tricase, Casarano e Galatina saranno titolate strade e piazze proprio in memoria di Florence Nightingale, madre e fondatrice dell’infermieristica moderna.

Questa mattina il direttore generale dell'Asl Lecce Rodolfo Rollo ha salutato gli studenti del corso di laurea in Scienze infermieristiche dell'Università di Bari - sede di Lecce ribadendo la rilevanza della formazione di qualità nella figura dell'Infermiere.

Subito dopo, presso il Dea Vito Fazzi l'associazione provinciale "Cnai Salentum" (Cnai è la Consociazione nazionale associazioni infermieristiche) ha premiato gli infermieri e le infermiere della Asl Lecce riconosciuti come meritevoli del premio Daisy Award e del premio Nursing Now.

Il commento del direttore generale Rodolfo Rollo sulla giornata di oggi: "Le infermiere e gli infermieri, con coraggio e spirito di servizio, contribuiscono ogni giorno al buon andamento delle attività nei servizi ospedalieri, distrettuali, territoriali, nelle strutture per gli anziani e per le persone con disabilità. Un mondo articolato dove i bisogni sanitari puri e i bisogni sociali ad alta valenza sanitaria rendono questa figura rilevante in numerosi servizi.

Oggi la funzione e il ruolo dell'infermiere guardano al futuro, che è un futuro complesso. Questa complessità sarà governata da competenze fatte di ricerca, lavoro quotidiano di assistenza e formazione che richiede innovazione dei processi di cura alla persona. A tutte le infermiere e a tutti gli infermieri che operano nella nostra Asl va il nostro ringraziamento più autentico e sentito per quello che hanno fatto finora e per quello che continueranno a fare per la tutela della salute e per la cura dei nostri cittadini". Sono 7231 gli infermieri iscritti all’Opi di Lecce (Ordine delle professioni infermieristiche), di cui 3380 in servizio presso la Asl Lecce.


Si parla di