social

Emma Marrone torna sul palco di Sanremo, canta il brano "La fine"

La cantante salentina non ha partecipato nelle vesti di concorrente, ma come ospite speciale, al fianco del rapper Lazza e della violinista Laura Marzadori

Emma Marrone e Lazza. Screenshot RaiPlay.

Emma Marrone è stata nuovamente inclusa tra i protagonisti del Festival di Sanremo. Questa volta, però, non come concorrente ma in virtù di ospite. 

L'artista originaria di Aradeo, insieme alla prima violinista della Scala Laura Marzadori, ha accompagnato in un'esibizione canora il rapper Lazza. Quest'ultimo è uno dei concorrenti della nota manifestazione. 

Il trio, nella serata di oggi (10 febbraio), ha interpretato il brano "La fine" (2009) di Nesli, ripreso anche da Tiziano Ferro nel 2013 . 

Sul palco dell'Ariston, di nuovo

Emma ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo, tant'è che nel 2012 è riuscita a vincere con il brano Non è l'inferno. Nel 2014 è stata scelta, come rappresentante dell'Italia, all'Eurovision Song Contest con il brano La mia città, classificandosi alla 21ª posizione.

L'ultima presenza sanremese - prima di oggi - risaliva allo scorso anno: con il brano "Ogni volta è così", testo scritto dalla stessa cantante insieme al compositore Davide Petrella, nel 2022 riuscì ad ottenere un ottimo piazzamento nella graduatoria finale: il sesto posto. Il brano venne ben apprezzato dalla critica, poiché parlava di libertà personale, forse più di quella introspettiva che di quella formale nelle relazioni con gli altri. "La canzone è un invito al lasciarsi andare, ad abbandonarsi all’altro senza giudizi e scontri, - aveva affermato la cantante - senza opinioni esterne che possano condizionare o un passato che possa adombrare".

Nel corso della sua carriera ha ricevuto, inoltre, diversi altri riconoscimenti, tra cui un Venice music award, un Trl award, 3 mtv awards e 15 Wind music awards per le vendite dei suoi album, singoli e live, premiati come dischi d'oro, di platino e multiplatino. Nel corso della sua carriera ha inoltre ricevuto varie candidature agli Mtv europe music awards e ai World Music Award.