settimana

Abusi nei confronti di un 15enne, condannato a 8 anni in primo grado

L’imputato fu arrestato a fine settembre del 2016 dai carabinieri della stazione di Taurisano in esecuzione di misura cautelare

LECCE – Una triste storia di violenza, degrado, soprusi e infanzia violata ambientata a Taurisano. Una squallida vicenda di abusi sessuali consumati a danno di una giovane creatura. Presunto protagonista Ennio Rizzello, 58enne, condannato a 8 anni in primo grado per violenza sessuale aggravata e continuata. L’imputato dovrà inoltre risarcire la madre della vittima, che si è costituita parte civile con l’avvocato Luigi Pennetta, con una provvisionale di 80mila euro.

L’imputato fu arrestato a fine settembre del 2016 dai carabinieri della stazione di Taurisano in esecuzione di una misura cautelare. I fatti contestati risalgono al 2015, la vittima, all’epoca 15enne, fu avvicinato all’interno dei giardini della villa comunale. Dopo alcuni quotidiani incontri nel parco fu invitato a trascorrere del tempo a casa dell’58enne per vedere un film e chiacchiere un po’. Ottenuta la fiducia del minorenne, l’uomo avrebbe ottenuto delle prestazioni sessuali in cambio del regalo di alcuni oggetti quali un orologio e un telefono cellulare.

Dopo qualche mese il ragazzo stanco del rapporto comunicò all’uomo di voler interrompere la relazione ma fu minacciato con un coltello. I genitori dell’adolescente scoprirono della presenza dell’uomo nella vita del figlio grazie alle confidenze di alcuni coetanei. Intrattenendo dei colloqui più frequenti e specifici riuscirono a farsi raccontare tutto e a denunciare l’accaduto ai carabinieri. Il magistrato titolare del procedimento, Carmen Ruggiero, coordinò un’indagine articolata, comprensiva dell’ascolto della vittima “in modalità protetta” con l’ausilio di uno psicologo.


Si parla di