Scuola

Il futuro del marketing passa dall’Università del Salento: al via le iscrizioni al nuovo master

Finalmente gli aspiranti esperti in ricerche di marketing potranno formarsi all’Università del Salento, grazie a un nuovo master che arricchisce l’offerta

Finalmente gli aspiranti esperti in ricerche di marketing potranno formarsi all’Università del Salento, grazie a un nuovo master che arricchisce l’offerta formativa post-laurea dell’Ateneo salentino. Il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento da quest’anno offrirà un’importante opportunità formativa a quanti, in possesso di un titolo di laurea triennale di primo livello o magistrale, vorranno specializzarsi in questo campo. Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato il bando del Master di I livello in Ricerche di Marketing per le Imprese e il Territorio. Si tratta del primo master in Puglia - tra i pochissimi in Italia - totalmente incentrato sulle ricerche di marketing. Il master è annuale e il programma didattico si articola in tre macro-moduli: il primo è finalizzato a uniformare le conoscenze di base su materie quali marketing, economia aziendale, organizzazione e statistica; il secondo è più approfondito e specialistico; il terzo, infine, è applicato. Complessivamente, sono previste 1500 ore di attività didattiche (delle quali 400 in attività di tirocinio o stage) per un totale di 60 crediti. L’obiettivo del master è quello di formare figure professionali in grado di applicare le principali tecniche di ricerca di marketing al servizio di imprese, enti, associazioni di categorie e organizzazioni. Il master offre tre particolari ambiti di applicazione: ambito culturale e creativo, sistema moda e del design, politico e del territorio. Il master sarà diretto dal Prof. Alessandro Maria Peluso, professore associato presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia, dove è stato titolare, nei vari anni, dei corsi di ricerche di mercato, marketing, marketing territoriale, marketing delle destinazioni turistiche, economia e gestione delle imprese. Ha anche insegnato economia e tecnica della pubblicità, marketing e politiche di marketing all’Università LUISS di Roma. Ha all’attivo oltre 80 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali su primarie riviste scientifiche internazionali, e diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per le sue attività di ricerca. Nel dirigere il master, il Prof. Peluso potrà contare su un Consiglio scientifico di eccellenza, formato dai Proff. Gianluigi Guido, Fabrizio Durante, Donato Posa, Camilla Mastromarco, Pamela Palmi, nonché dalla Dott.ssa M. Irene Prete e dai Dott. Antonio Mileti e Marco Pichierri, tutti docenti e/o ricercatori di grande esperienza nei campi del marketing, della matematica, della statistica, dell’econometria e dell’organizzazione aziendale. Le iscrizioni partono il 7 gennaio 2019 e si chiuderanno alle ore 12 del 4 febbraio 2019. Il bando e la documentazione inerente al master sono consultabili alla pagina web: https://www.economia.unisalento.it/master. Il master ha i requisiti richiesti dal bando della Regione Puglia “Pass Laureati”, il quale permette il rimborso totale delle spese di iscrizione ai master universitari post-laurea (Avviso pubblico regionale n. 3/FSE/2018).


Si parla di