Salute

Seminario sui tumori maschili: appuntamento il 31 marzo a Cursi

CURSI - Venerdì 31 marzo 2023 alle ore 18 a Cursi in Piazza Pio XII, presso Palazzo De Donno, la Delegazione Lilt di Cursi, il Comune di Cursi e il progetto “Viva” organizzano un seminario sui tumori maschili. Ne parliamo insieme all’urologo Roberto Puce e all’oncologo Carmine Cerullo, presidente provinciale della Lilt Lecce, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Un incontro dedicato alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile, alla prevenzione e diagnosi precoce in particolare dei tumori alla prostata, la cui incidenza cresce di anno in anno.

I Volontari della Delegazione Lilt di Cursi, con sede presso i Poliambulatori Comunali di via De Amicis, continuano la propria missione al servizio delle persone e del loro diritto a essere informate, per aver accesso alle cure e vivere con dignità anche nella malattia. Un lavoro costante nel rispetto della persona, per arrivare prima che tutto abbia inizio, diffondendo una cultura della salute, della prevenzione e della diagnosi precoce.

La Lilt di Lecce è attiva da oltre 30 anni sul territorio provinciale, assicurando servizi utili alla popolazione, partendo dall’ educazione sanitaria sulla prevenzione e lotta ai fattori di rischio ambientale. La LIilt è un ente del Terzo Settore con personalità giuridica, impegnata a proteggere e promuovere la salute del territorio salentino, mediante i suoi molteplici servizi. In ambito provinciale nel Dicembre del 2019 ha attivato nel territorio di Cursi la trentesima Delegazione. Dal 2021 è presente presso gli uffici comunali di Cursi con un proprio Lilt Point, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale che ha aderito alla proposta di attivazione.

La LILT Provinciale di Lecce in qualità di partner, promuove e sostiene il “Progetto Viva” attivo nei comuni di Cursi, Castrignano dei Greci e Corigliano d’Otranto, con azioni mirate al benessere psicofisico dei cittadini. L’incontro pubblico sarà introdotto dai saluti del sindaco di Cursi, Antonio Melcore, e della referente della delegazione Lilt Cursi, Tiziana Carrapa.


Allegati

Si parla di