Salute

Opi Lecce, premiate le cinque migliori tesi in campo infermieristico

La cerimonia si è svolta presso il polo didattico della Asl

LECCE - Incoraggiare i giovani talenti in campo infermieristico a scommettere sulla propria motivazione e sulle proprie competenze per poter trasferire i risultati della ricerca nel campo clinico assistenziale.

Sono questi gli obiettivi dell' ultima edizione del concorso Opi ( ordine professioni infermieristiche) denominato: “Premiazione e divulgazione della cultura infermieristica”. Cinque sono state le migliori tesi premiate e i vincitori, che hanno discusso la tesi nel periodo compreso fra ottobre 2020 e maggio 2021, sono stati premiati nel corso di una cerimonia tenutasi presso il polo didattico dell’ASL di Lecce, dal presidente Opi Marcello Antonazzo, dal coordinatore del consiglio di interclasse BR-LE-Tricase prof.ssa Anna Maria Sardanelli, dal prof. Nicola Brienza, dal coordinatore delle Attività Teorico Pratiche Corso di Laurea in Infermieristica di Lecce, dott. Cosimo Caldararo e dai consiglieri Antonio Negro e Giuliana De Vito. “Il concorso, giunto alla sua decima edizione, ha voluto mettere a confronto – spiega il dott. Antonazzo– i migliori progetti di tesi in campo infermieristico.

La Commissione ha premiato, tenendo conto dei seguenti aspetti: pertinenza allo specifico professionale; la validità scientifica; qualità della revisione bibliografica; la rigorosità del metodo applicato; l’originalità; qualità dell’analisi statistica e la spendibilità del lavoro nella prassi infermieristica. Il primo premio è andato alla tesi realizzata dall’Infermiera Chiara Negro dal titolo:“Gestione infermieristica del paziente ventilato: prevenzione e trattamento delle eventuali complicanze”; seconda classificata è Benedetta Ciccarese con una tesi dal titolo: “Gestione infermieristica del paziente ventilato: prevenzione e trattamento delle eventuali complicanze”; il terzo riconoscimento è andato a Serena D'Elia che ha presentato una tesi dal titolo: “Le nuove frontiere del nursing correlato al trattamento innovativo della valvulopatia aotica percutanea: studio osservazionale retrospettivo”; il quarto premio se lo è aggiudicato Valeria Capoccia con una tesi dal titolo:“ Nursing del paziente in posizione prona affetto da insufficienza respiratoria acuta” ed infine il quinto premio è stato attribuito a Conte Marika con un lavoro di tesi dal titolo: “Assistenza infermieristica al paziente con ecmo. degenza in terapia intensiva”. I vincitori hanno ricevuto in premio dall’OPI un riconoscimento in denaro che va dalle 600 alle 200 euro.