Salute

Muro Leccese, incontro con l'oncologo Giuseppe Serravezza

MURO LECCESE - Giovedì 20 aprile 2023 - ore 19.00 Mercato delle Idee MURO LECCESE (LE) Prevenire è Vivere Incontro con Giuseppe Serravezza (Oncologo, Direttore scientifico LILT Lecce) Interverranno: Antonio Lorenzo Donno (Sindaco di Muro Leccese) Silvia Enrico (Psicologa LILT Lecce) Tiziana Carrapa (Referente Delegazione LILT Cursi) “La salute soprattutto prevale talmente sui beni esteriori che in verità un mendicante sano è più felice di un re malato”. (Arthur Schopenhauer). Con parole semplici comprendere grandi argomenti. Una riflessione pubblica per conoscere, proteggere e preservare la Salute, di persone e territorio.

La Delegazione Lilt Cursi, il Comune di Muro Leccese e Dilinò organizzano giovedì 20 aprile alle ore 19.00 presso il Mercato delle Idee di Muro Leccese (Le) l’incontro pubblico Prevenire è Vivere, un momento di riflessione sul tema della Salute e della Prevenzione attraverso parole semplici per comprendere grandi argomenti. Ospite dell’incontro è il Dott. Giuseppe Serravezza, Oncologo, direttore scientifico della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Lecce, uno dei massimi referenti e punto di riferimento per la conoscenza e sensibilizzazione sul tema della Prevenzione e della Salute. Interverranno all’incontro pubblico Antonio Lorenzo Donno, Sindaco di Muro Leccese; Silvia Enrico, Psicologa Lilt Lecce e Tiziana Carrapa, Referente Delegazione Lilt Cursi. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT è un Ente Pubblico su base associativa con sede a Roma che opera senza fini di lucro e il cui primario compito istituzionale è diffondere la "cultura della prevenzione" (primaria, secondaria e terziaria) come metodo di vita. La LILT si occupa principalmente di: Prevenzione primaria (stili e abitudini di vita: lotta al tabagismo ed alla cancerogenesi ambientale e professionale, corretta e sana alimentazione, regolare attività fisica).

Prevenzione secondaria (procedure accelerate di diagnosi sempre più precoci). Prevenzione terziaria (prendersi cura del malato, degli aspetti riabilitativi -fisici, psicologici, sociali ed occupazionali- e dei loro familiari). Ricerca scientifica. I punti di forza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sono rappresentati dai circa 400 ambulatori dislocati su tutto il territorio nazionale e dai volontari al servizio della comunità. Le 106 Associazioni Provinciali LILT, pur essendo organismi autonomi, perseguono le suddette finalità operando nel quadro degli atti di indirizzo ed avvisi emanai dalla Sede Centrale LILT. L’incontro si terrà presso il Mercato delle Idee, un nuovo contenitore di eventi culturali. Un vecchio mercato coperto completamente ristrutturato che oggi, grazie a Dilinò, vincitore del bando Luoghi Comuni, diventa un nuovissimo centro e un incubatore ricreativo culturale che ospita eventi, spettacoli, workshop, laboratori e incontri di conoscenza, impegno sociale e sensibilizzazione. Start ore 19.00 Ingresso gratuito Info 3381535101 - 3207455943 – 3290722339 – centro@dilino.com “Vincitore Luoghi Comuni - iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”.


Si parla di