Politica

Viabilità, luce e fogne: oltre 3 milioni per le vie intorno alle Cave di Marco Vito

Proseguono gli interventi di riqualificazione nell'area intorno al nuovo parco, grazie ai fondi del Cipe

Un punto nel parco nelle ex Cave.

LECCE - Proseguono gli interventi di riqualificazione nell’area intorno alle ex Cave di Marco Vito di Lecce, dove è sorto un parco che punta a essere uno dei principali polmoni verdi del capoluogo. Sono stati, infatti, affidati i lavori lavori infrastrutturali su viabilità, rete fognaria e illuminazione pubblica.

Ad annunciarlo è il vicesindaco Gaetano Messuti. Gli interventi, spiega, interesseranno la zona compresa tra la stazione ferroviaria, viale Grassi, via dei Ferrari e via Rudiae, tramite contributo proveniente dal finanziamento Cipe per un importo di 3 milioni 100mila euro, somma stanziata nell’ambito del Programma Lecce numero 13 relativo ad “opere minori e interventi finalizzati al supporto dei servizi di trasporto nelle Regioni Puglia e Basilicata”.

Nel dettaglio, il progetto prevede, per la viabilità, interventi su via dei Ferrari, via Pisanelli e via del Ninfeo, e altri sul raccordo tra via Lequile e via del Ninfeo.

In merito alla fognatura bianca, al momento incompleta, saranno realizzati nuovi tronchi pluviali (le strade, quelle già citate); per la fognatura nera, invece, l’impianto di sollevamento sarà delocalizzato realizzandone uno nuovo, di rilancio, per avviare il risanamento ambientale delle aree a sud della stazione. Le opere sull’illuminazione pubblica, fine, interesseranno le vie del Ninfeo e Pisanelli.

“Questa porzione di Lecce, un tempo periferica, ma oggi uno dei centri nevralgici della viabilità leccese - afferma Messuti - sembra essere sempre più vicina ad una nuova pagina della sua storia. Ci auguriamo che i lavori di ribaltamento della stazione possano restituire al più presto alla nostra città un assetto urbano completamente rinnovato. Intanto – conclude -, grazie al finanziamento Cipe, stiamo compiendo un altro importante passo in avanti”.


Si parla di